UFFICIALE – La Renault ha ingaggiato Esteban Ocon per il 2020

Il pilota francese torna in Formula 1 dopo un anno di assenza. Sarà il nuovo compagno di squadra di Daniel Ricciardo

Il mercato piloti della Formula 1 si è infiammato nella giornata di oggi, alla vigilia del Gran Premio del Belgio, dove alcuni rumors delle settimane precedenti si stanno rivelando veritieri. Dopo l’annuncio della riconferma di Valtteri Bottas in Mercedes per la prossima stagione, è arrivata l’ufficialità dell’ingaggio di Esteban Ocon da parte della Renault, con il pilota francese che farà così il suo ritorno in F1 dopo un anno di assenza trascorso come terzo pilota Mercedes.

Esteban Ocon era rimasto tagliato fuori dalla griglia di partenza del 2019 dopo che il suo posto alla Racing Point era andato a Lance Stroll, a seguito dell’acquisto dell’ex Force India da parte del padre che l’ha salvata dal fallimento. Ocon ha ben impressionato nelle ultime due stagioni disputate in Force India, dopo l’esordio a metà 2016 con la Manor, entrando anche in lizza per diventare compagno di squadra di Lewis Hamilton alla Mercedes, team di cui il francese è presente nel proprio programma per giovani piloti da anni. Svanita questa ipotesi, Ocon ha sposato la causa della Renault, dove l’anno prossimo andrà ad affiancare Daniel Ricciardo, prendendo il posto attualmente occupato da Nico Hulkenberg, alla ricerca ora di una nuova sistemazione per la prossima stagione.

“Innanzitutto, sono molto orgoglioso di diventare un pilota Renault”, ha dichiarato Ocon. “Sono cresciuto a Enstone, iniziando con Lotus nel 2010 e poi con Renault. Sono molto legato a questa squadra ea tutti coloro che vi lavorano; sono quelli che hanno aperto le porte del motorsport di alto livello per me. “In secondo luogo, sono lieto che una squadra con grandi ambizioni mi abbia affidato l’opportunità di dimostrare ancora una volta le mie capacità al più alto livello di F1. È una responsabilità che prendo molto sul serio. La fiducia che hanno in me per aiutare la progressione della squadra è una pressione molto positiva e non vedo l’ora di dare il meglio di me stesso”.

Alle dichiarazioni del pilota francese si sono aggiunte quelle del Team Principal Cyril Abiteboul, che spende anche delle belle parole per Hulkenberg, ringraziandolo per il lavoro svolto negli ultimi anni: “Siamo molto felici di lavorare con Esteban per le prossime due stagioni. Durante la sua carriera in F1 Esteban ha sperimentato gli alti e bassi di questo sport e ha compreso appieno la necessità di cogliere tutte le possibilità possibili. Oltre a prestare il suo talento naturale, Esteban lo scopo sarà quello di concentrare la sua energia naturale e la sua guida, entrambe le quali sono state intensificate da un anno di distanza dalle corse, quindi tocca a noi infonderle nella fase successiva dei progressi della squadra. Ha dimostrato la sua capacità di fare punti, ha una grande professionalità dentro e fuori la pista, oltre alla sua recente esperienza come pilota di riserva per gli attuali campioni del mondo sarà una risorsa preziosa per lo sviluppo di tutto il nostro team. Desidero ringraziare Nico per il suo fenomenale coinvolgimento e il massiccio contributo ai nostri progressi nelle ultime tre stagioni. Quando Nico ha deciso di unirsi a noi, il team era nono. Ci ha portato al quarto posto l’anno scorso, ed è stato classificato settimo nei piloti “campionato. L’imminente fine del suo contratto ha reso difficile questa decisione dato che Nico è stato un pilastro di questi progressi. La prima parte di questa stagione è stata più impegnativa, ma so che possiamo contare su di lui e consegnare insieme per tutto il secondo metà dell’anno”.

Immagine in evidenza: © Renault F1 Team / Official Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Daniele Botticelli
Laureato in Scienze della comunicazione all'Università degli studi RomaTre e appassionato di motorsport sin dall'alba dei miei tempi.

Lascia un commento! on "UFFICIALE – La Renault ha ingaggiato Esteban Ocon per il 2020"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*