UFFICIALE: in F1 le nuove regole slittano al 2022

La Federazione e i Team di Formula 1 hanno deciso di far slittare di un anno la rivoluzione regolamentare a causa dell'emergenza sanitaria in corso

La notizia era ormai nell’aria ma ora è arrivato anche il dogma dell’ufficialità. La FIA e le dieci squadre di Formula 1 hanno deciso di far slittare la rivoluzione regolamentare al 2022 per limitare al massimo l’impatto dell’emergenza dettata dalla pandemia di Coronavirus in corso.

Infatti oggi è stato comunicato lo spostamento (a data da destinarsi) di altri tre Gran Premi e sembra sempre più improbabile che si riescano a correre tutte le 20 gare attualmente in calendario dopo la cancellazione dell’Australia. Questo significa meno introiti economici per i team e,soprattutto per le squadre più piccole, un grosso handicap per lo sviluppo di una macchina totalmente diversa come sarà quella frutto delle nuove regole.

Si è deciso che, proprio per limitare i costi, le squadre useranno nel 2021 lo stesso telaio di quest’anno e ad essere sviluppate potranno essere soltanto alcune componenti che verranno definite più avanti. Nulla cambia, almeno per ora, per quanto riguarda l’introduzione delle nuove regole finanziarie ma le parti interessate continueranno a dialogare su questo tema.

Il comunicato si chiude sottolineando l’unità di intenti tra Liberty Media, Federazione e squadre per affrontare al meglio l’emergenza sanitaria in corso e per tornare a correre non appena la situazione mondiale lo permetterà.

Immagine in evidenza: © FIA

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "UFFICIALE: in F1 le nuove regole slittano al 2022"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*