UFFICIALE: annunciate le prime otto tappe della F1 2020

Overview Red Bull Ring at the Formula 1 Austria GP at the Red Bull Ring in Spielberg, Austria on June 28, 2019 // Matthias Heschl/Red Bull Content Pool // AP-1ZXZGDSDD1W11 // Usage for editorial use only //

Si parte tra un mese in Austria con un doppio appuntamento. La parte europea si chiuderà in Italia il 6 settembre

Due mesi e mezzo dopo quello che sarebbe dovuto essere il GP inaugurale in Australia, la Formula 1 annuncia il nuovo calendario del suo settantesimo anniversario. Un calendario che non è comunque completo, ma che vede esclusivamente le prime otto tappe, tutte europee. Per quanto riguarda le rimanenti (forse dieci, ndr) bisognerà aspettare ancora un po’. Questo perché sussistono ancora difficoltà nel trovare accordi con i governi locali e con gli organizzatori degli stessi Gran Premi.

Come noto da diverse settimane, la partenza sarà in Austria tra un mese con un doppio appuntamento. Il Red Bull Ring non sarà comunque l’unico ad ospitare una doppia tappa, infatti anche Silverstone ospiterà il Circus per il quarto e il quinto round della stagione. Allo stato attuale, invece, l’Italia resta con la sola tappa di Monza del 6 settembre, mentre l’ipotetico round al Mugello la settimana successiva è ancora da decidere.

Liberty Media e FIA fanno sapere che tutte le prime otto tappe del calendario si svolgeranno a porte chiuse, per mantenere la situazione sotto controllo e gestire al meglio le procedure di sicurezza.

Prima parte del Calendario 2020 di Formula 1

  1. Austria (3-5 Luglio)
  2. Austria (10-12 Luglio)
  3. Ungheria (17-19 Luglio)
  4. Gran Bretagna (31 Luglio-2 Agosto)
  5. Gran Bretagna (7-9 Agosto)
  6. Spagna (14-16 Agosto)
  7. Belgio (28-30 Agosto)
  8. Italia (4-6 Settembre)

Dato il doppio appuntamento sia al Red Bull Ring, sia a Silverstone, per mantenere l’unicità di un Gran Premio all’interno di una stagione, le seconde gare avranno una denominazione differente. Per quanto riguarda la gara austriaca del 12 luglio, questa avrà il nome di Gran Premio della Stiria (regione in cui è situata la sede del GP). La seconda inglese del 9 agosto, invece, prenderà il nome di GP del 70° Anniversario, per onorare i 70 anni della Formula 1 che iniziò la sua avventura proprio a Silverstone, il 13 maggio 1950.

Per la prima volta sia Formula 2 che Formula 3 condivideranno interamente la prima parte di campionato. Così come la Formula 1, infatti, le due categorie cadette avranno le prime otto tappe in comune, mentre per il resto della stagione si attendono ulteriori notizie nelle prossime settimane.

Immagine in evidenza: © Matthias Heschl/Red Bull Content Pool

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "UFFICIALE: annunciate le prime otto tappe della F1 2020"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*