Terminati i test sugli pneumatici 2020 e 2021

Con gli ultimi due giorni test al Paul Ricard si è esaurito il calendario di test 2018 sugli pneumatici Pirelli per i campionati di Formula 1 2020 e 2021

La casa milanese ha ufficialmente terminato i test relativi alla Formula 1 per questo 2018. La Pirelli, in questi ultimi due giorni di test sul tracciato francese del Paul Ricard, si è concentrata non solo sulle coperture 2020, con una Mercedes guidata da Esteban Ocon, ma anche sulle coperture 2021, con una Renault guidata dal russo Sergey Sirotkin. 

Il lavoro si è incentrato sull’analisi del comportamento della carcassa 2021 e sulla definizione delle specifiche delle mescole per il 2020, ultima stagione in cui le monoposto saranno equipaggiate con pneumatici da 13 pollici.
Al termine dei test, Mario Isola, responsabile Pirelli Formula 1, ha dichiarato: “Siamo stati contenti di aprire un nuovo capitolo della storia della Formula 1 in un tracciato storico come quello del Paul Ricard. Hanno debuttato i nostri nuovi pneumatici da 18 pollici e il debutto è arrivato in concomitanza con il termine dei test per gli pneumatici da 13 pollici del 2020”.

Mario Isola ha poi proseguito parlando strettamente del lavoro svolto: “La Renault ha fornito una monoposto della passata stagione, con Sergey Sirotkin alla guida, per permetterci di testare i nuovi pneumatici e segnare un momento storico di questo sport. Abbiamo completato tutto il lavoro in programma, effettuando ben 213 tornate con pneumatici da 18 pollici nei due giorni di lavoro. Questo ci è servito per fare una prima analisi su questi nuovi pneumatici e tracciare la strada dello sviluppo delle nuove coperture, strada che seguiremo fino al debutto ufficiale del 2021. Non possiamo capire molto da questo primo test, ma abbiamo raccolto moltissimi dati preliminari che ci aiuteranno a sviluppare un primo prototipo che già potremo considerare competitivo. Anche le condizioni meteo ci hanno aiutato, quindi siamo soddisfatti”.

Infine, si è parlato degli pneumatici 2020 testati da Ocon: “Con le coperture da 13 pollici del 2020 abbiamo coperto 212 tornate grazie ad Ocon ed alla Mercedes. Il lavoro consisteva nel valutare alcuni prototipi delle coperture slick. Altri li abbiamo testati nei precedenti test, e adesso dobbiamo finalizzare le specifiche per il prossimo anno: l’ultima stagione con pneumatici da 13 pollici prima di passare definitivamente a quelli da 18 pollici nel 2021”. 

Immagine in evidenza: ©Twitter Pirelli Motorsport

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Terminati i test sugli pneumatici 2020 e 2021"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*