Renault, Fernando Alonso parteciperà al test di Abu Dhabi

Ottenuta la deroga della FIA per il pilota spagnolo. Insieme a lui, la Renault schiera anche il pilota F2 Zhou

“How do you do fellow kids?”. Così si immagina già il martedì 15 dicembre quando ad Abu Dhabi, dopo il GP, si vedrà Fernando Alonso tornare in pista con la R.S.20. C’è l’ufficialità: la Renault ha ottenuto la concessione dalla FIA per far scendere in pista il pilota spagnolo nella giornata di test dedicata ai giovani piloti.

Alonso aveva già provato la monoposto di quest’anno in occasione di un filming day a Barcellona e aver fatto altri due giorni di test in Bahrain con la Renault 2018. La richiesta della casa francese di far scendere il due volte campione nella “Young Driver Test” ha creato polemiche da parte degli altri team, che lo ritengono “un vantaggio” per Fernando e per la stessa squadra di Enstone. Alla fine ha vinto la Renault, che potrà schierare Alonso nella giornata di test post-season.

“Prima di tutto voglio ringraziare la F1 e la FIA per aver accettato la nostra richiesta”, afferma Cyril Abiteboul. “E’ stata fatta in riconoscimento del nostro impegno con i nostri giovani piloti e il loro percorso nel motorsport e per la dedizione di Fernando di promuovere la carriera di questi giovani talenti. Alonso ha lavorato senza sosta per essere pronto al suo ritorno nel 2021. Vuole dare un pieno contributo non solo al team ma anche ai fans e allo sport che gli è mancato in questi due anni”.

Insieme all’asturiano, la casa transalpina schiererà anche il cinese Guanyu Zhou. Il pilota F2 della Uni-Virtuosi debutterà sulla R.S.20 dopo aver provato quest’anno la monoposto 2018 a Budapest, Bahrain ed Abu Dhabi. Non sarà comunque il solito test per giovani piloti, visto che oltre ad Alonso ci saranno in pista anche i veterani Sébastien Buemi (Red Bull) e Robert Kubica (Alfa Romeo). Inoltre l’assenza di alcuni team (McLaren e Racing Point) fa cambiare i piani a Pirelli, che per il test post-season non porterà le mescole 2021 e metterà a disposizione le gomme di quest’anno.

Immagine in evidenza: © Renault F1 Team / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Renault, Fernando Alonso parteciperà al test di Abu Dhabi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*