Nuove vetture nel 2022 invece che nel 2021?

Posticipare il nuovo regolamento tecnico porterebbe enormi benefici in questa stagione e permetterebbe più libertà per il calendario.

Questo sembra essere l’annuncio che verrà fatto nelle prossime ore. Essendo la stagione 2020 bloccata almeno fino a maggio con il GP d’Olanda, le squadre hanno problemi economici legati ai pagamenti programmati che avrebbero dovuto ricevere con le prime 4 gare della stagione (Australia cancellata, Bahrain-Cina-Vietnam posticipate). Per tale ragione, Liberty Media sta organizzando contromisure volte a far fronte all’attuale situazione.

Ieri c’è stata una riunione telefonica tra le squadre e Liberty, con una serie di proposte proprio per contrastare la perdita economica, ed una di queste proposte sembra essere il posticipo per dodici mesi delle regole tecniche 2021, vale a dire il vedere le nuove vetture in pista nel 2022 mantenendo l’attuale standard anche l’anno prossimo.

La proposta sarà valutata oggi in un’altra riunione tra le squadre e Chase Carey, e sembrerebbe che nove squadre su dieci siano a favore. Unica eccezione, Ferrari che avrebbe richiesto un po’ di tempo in più per valutare la cosa. Se questa modifica venisse approvata, tutte le squadre avrebbero un bel momento di respiro per concentrarsi sulla stagione e sulle gare, rimandando la costruzione della nuova vettura a più avanti. Questo perché la proposta vede anche il congelamento dello sviluppo delle parti meccaniche, lasciando libero il solo sviluppo aerodinamico per il 2021.

Immagine in evidenza: © Formula 1

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Fabio Seghetta
Studente di Informatica presso l'Università degli Studi di Perugia. Seguo tutto ciò che abbia un motore e delle ruote. Seguo la Formula 1 e la MotoGP da quando ero piccolo, IndyCar e Formula E dal 2014, più NASCAR, WEC, W Series, e tanto altro. Ho partecipato alla Formula SAE con il team della mia università, vincendo nel 2016 il cost report.

Lascia un commento! on "Nuove vetture nel 2022 invece che nel 2021?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*