Mercedes, Russell subito davanti: “Buona prima giornata sulla W11”. Bottas: “Bene sui long run”

Russell Mercedes Sakhir

Le parole dei piloti Mercedes al termine del velocissimo venerdì del Sakhir, con il giovane rampante subito in testa in ambedue le sessioni

Prima giornata ufficiale da sogno per George Russell a bordo della Mercedes. Il britannico ha subito mostrato un gran feeling con la W11 e con l’Outer Track del Sakhir e domani si candida ad ottenere una pole position che sarebbe favolosa alla prima volta sulla Mercedes.

“È stata una buona prima giornata nella W11”, ha dichiarato il #63, “ma c’è sicuramente del lavoro da fare. Il nuovo layout della pista è molto diverso dal solito layout qui e non è un tracciato facile. Sarà molto serrato in qualifica e probabilmente possiamo aspettarci una gara drammatica. È stato bello lavorare con la squadra oggi e sto imparando molto ogni singolo giro in macchina”.

Russell tuttavia è conscio che bisogna ancora lavorare, soprattutto in ottica gara: “Penso che al momento i miei tempi sul giro siano un po’ ingannevoli e non la vera rappresentazione del ritmo. Ho faticato con le run a serbatoio pieno nelle FP2, il che sarà la chiave per domenica. Le Red Bull sono state veloci nei long run e Valtteri è stato il più veloce nelle FP2, ma il suo tempo sul giro è stato cancellato. Saranno vicini, quindi stasera abbasseremo la testa. C’è ancora molto lavoro da fare per mettersi a proprio agio in macchina e con l’assetto. Ma è stata una prima giornata incoraggiante e sono entusiasta di tornare domani nella W11″.

Per Valtteri Bottas non è stata una giornata agevole, tra un neo compagno di squadra già veloce e problemi a mettere assieme un time attack: “È stata una giornata difficile per me”, ha detto il finnico. “Ho superato i cordoli nella curva 8 nella mia prima manche nelle FP1 e ho rotto un grosso pezzo del fondo, quindi il resto della sessione è stato un po’ uno spreco in seguito. Le FP2 sono andate bene, ma ovviamente non ho fatto nessun giro con la gomma Soft, dato che il mio solo mezzo giro decente è stato cancellato a causa dei limiti della pista. Quindi non è il giorno migliore, ma le long run sono state abbastanza consistenti. La Red Bull sembra davvero competitiva su quei long run, in particolare con la gomma Media, e anche George ha fatto dei buoni giri. C’è un bel po’ di lavoro da fare dalla mia parte per mettere insieme tutto per le qualifiche. Il nuovo tratto di pista è molto tecnico e accidentato, quindi è abbastanza impegnativo ed è davvero facile perdere un decimo. Su un tracciato così breve, in qualifica potrebbe fare la differenza. Sarà intenso anche con così tante vetture in pista, quindi sarà davvero importante fare giri puliti“.

Immagine in evidenza: © Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team Official Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Mercedes, Russell subito davanti: “Buona prima giornata sulla W11”. Bottas: “Bene sui long run”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*