Il tifone Hagibis rivoluziona il programma del GP del Giappone. Sabato cancellato

© Mercedes-AMG F1 Twitter

Prove libere 3 cancellate e qualifiche spostate a domenica mattina, quattro ore prima del via della gara

Le preoccupazioni che l’arrivo del tifone Hagibis, sulle coste sud orientali del Giappone, potesse stravolgere il programma del Gran Premio di questo week-end, sono state confermate. Nella giornata di domani, infatti, la perturbazione arriverà sul paese del Sol Levante, con venti che dovrebbero aggirarsi intorno ai 200 km/h.

La FIA ha quindi agito di conseguenza, cercando di evitare qualsiasi problema a tifosi e addetti ai lavori, nel momento culminante del passaggio del tifone. Domani, infatti, il Suzuka Circuit resterà chiuso per precauzione. Questo vuol dire che le Prove Libere 3 sono state definitivamente cancellate e le qualifiche spostate alla domenica.

Così come accaduto nel 2004 e nel 2010, la sessione che decreterà l’ordine di partenza si disputerà domenica mattina alle 10, ovvero alle 3 ora italiana. I team si ritroveranno quindi a saltare direttamente dalle prove libere 2 appena conclusesi, alla qualifica, senza poter lavorare ulteriormente.

Nel caso di maltempo anche nella mattinata di domenica, a valere da griglia di partenza sarà la classifica della sessione delle stesse libere 2. A partire davanti a tutti ci sarebbe Valtteri Bottas seguito da Lewis Hamilton.

Per quanto riguarda la gara, il programma resta invariato con il semaforo verde alle 7:10 italiane.

Immagine in evidenza: © Mercedes-AMG F1 Twitter

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Il tifone Hagibis rivoluziona il programma del GP del Giappone. Sabato cancellato"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*