Hamilton spaziale: Pole e record in Bahrain, lontane le Ferrari

98a pole di carriera per il pilota britannico e un'altra prima fila tutta Mercedes. 3° Verstappen, Vettel e Leclerc in sesta fila

La notte delle stelle in Bahrain mette in risalto ancora una volta le straordinarie doti di Lewis Hamilton in qualifica. Sul circuito di Sakhir il pilota inglese non solo regola tutti i suoi avversari per conquistare la Pole Position, ma demolisce anche il record della pista in 1:27.264. Niente da fare per i suoi rivali, in primis Valtteri Bottas, distante due decimi ma che comunque riesce nell’obiettivo minimo di assicurare una prima fila tutta Mercedes.

Terzo posto invece per Max Verstappen: l’olandese aveva assaporato per qualche istante una possibile prima fila, ma alla fine si è dovuto arrendere allo strapotere delle Mercedes. Per la Red Bull è comunque una buona qualifica, considerato anche un Alexander Albon che, nonostante il distacco elevato dal compagno, riesce a prendersi la quarta piazza e la seconda fila in griglia.

Quinto posto per la Racing Point di un ottimo Sergio Perez, accanto a lui in terza fila c’è Daniel Ricciardo con la Renault. A seguire abbiamo Esteban Ocon e Pierre Gasly che partiranno dalla quarta fila, mentre in quinta fila abbiamo Lando Norris e Daniil Kvyat. Un risultato deciso sui millesimi, anche nel Q1, visto che il pilota McLaren non rischiava l’eliminazione per un soffio. E’ andata peggio decisamente a Carlos Sainz che per via di un problema ai freni posteriori si è dovuto fermare nel Q2 e partirà 15°.

Niente da fare invece per le Ferrari che, nonostante qualche miglioramento rispetto alle libere, rimangono fuori dal Q3 per un decimo di secondo. Sebastian Vettel e Charles Leclerc partiranno quindi dalla sesta fila, con la speranza di poter risalire in gara sfruttando magari la scelta libera di gomme. Dietro di loro la settima fila è rappresentata dai poli opposti di Lance Stroll e George Russell.

Male il canadese della Racing Point che fallisce clamorosamente l’accesso alla top 10, bene il britannico che manda ancora una volta la Williams in Q2. 16° in griglia dopo Sainz è Antonio Giovinazzi, primo eliminato nel Q1 per soli pochi millesimi da Norris. Kimi Raikkonen e Kevin Magnussen compongono una nona fila tutta scandinava, mentre a chiudere la griglia sono Romain Grosjean e Nicholas Latifi.

Immagine in evidenza: © Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Hamilton spaziale: Pole e record in Bahrain, lontane le Ferrari"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*