Ferrari | Vettel: “Oggi tutto è andato per il meglio. Non ho mai smesso di credere in me stesso”

Le parole di Sebastian Vettel al termine della gara di Singapore

Più di un anno dopo la vittoria in Belgio, Sebastian Vettel torna ad occupare il gradino più alto del podio. E lo fa in una delle gare più strane tatticamente, quella Singapore che tanto gli ha regalato in passato a bordo prima della Red Bull e poi della rossa, ma che tanto gli ha tolto nel 2017. Un successo che può solo dare morale ad un 4 volte Campione del Mondo reduce da un periodo buio: “Sono contento: dopo la giornata di ieri, in cui non ero riuscito a sfruttare in pieno il potenziale della vettura, oggi è andato tutto per il meglio. Le ultime settimane sono state tutt’altro che semplici per me, ma alla fine sapevo che sarei stato in grado di invertire la tendenza. Non ho mai smesso di credere in me stesso e oggi, con il grande aiuto del team qui e a Maranello, abbiamo raccolto il risultato al quale dobbiamo sempre puntare“.

Dopo un inzio gara stranamente a rilento, la chiamata furtiva del box ha permesso a Vettel di adoperare un undercut sulle Mercedes e, involontariamente, anche su Leclerc: “La mia è stata una gara di attesa fino a quando in radio ho sentito che dal muretto mi chiamavano per rientrare al box a cambiare le gomme. Non mi aspettavo di restare in pista così a lungo, ma la scelta si è rivelata decisiva perché mi ha permesso di tornare in gara con strada libera e sono stato in grado di fare il mio ritmo recuperando su tutti gli altri piloti, al punto che ero in testa con quasi cinque secondi di vantaggio al momento in cui è entrata la Safety Car. Da quel punto in poi è stata un’interruzione continua, con altre due ripartenze nelle quali sono comunque sempre riuscito a rimanere concentrato e evitando sbavature“.

© Scuderia Ferrari Press Office

Dopo 3 vittorie consecutive, tutti si aspettano di vedere una Ferrari ancora in vetta nei prossimi appuntamenti. Sebastian però, realisticamente, predica calma: “È troppo presto per dire se questa vittoria significa che saremo competitivi su tutte le piste da ora in poi: qui chi è in testa detta il passo, quasi come a Monaco, e con gomme usate Hamilton sembrava più forte di noi, segno che in configurazione gara c’è ancora da fare per quel che ci riguarda. Di sicuro gli upgrade che sono stati portati hanno funzionato e ci hanno reso competitivi: vuol dire che stiamo andando nella direzione giusta“.

Immagine in evidenza: © Scuderia Ferrari Press Office

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Carbonara
Francesco Carbonara, 20 anni, diplomato al liceo scientifico, studio Economia e Commercio a Bari. Benché amante dello sport in senso trasversale, il mio cuore è riservato solo a MotoGP, Calcio e F1. Le 2 ruote meglio vederle, le 4 meglio guidarle. Il mio fine? Trasmettervi, con limpidezza ed eleganza, la mia passione per il motorsport.

Lascia un commento! on "Ferrari | Vettel: “Oggi tutto è andato per il meglio. Non ho mai smesso di credere in me stesso”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*