F1 2019: Le classifiche piloti e costruttori dopo il Gran Premio di Russia

© Mercedes AMG F1 Twitter

Hamilton allunga di altri otto punti sul proprio compagno di squadra, mentre la Mercedes potrà giocarsi il primo match point mondiale già in Giappone

Dopo tre Gran Premi di dominio Ferrari, la Mercedes interrompe il dominio della Rossa, grazie proprio a un problema sulla SF90 di Vettel che ha portato da una quasi certa doppietta a Maranello a una doppietta a Stoccarda.

Lewis Hamilton torna al successo dopo quasi due mesi salendo a quota 82 trionfi in carriera e soprattutto, allungando nella lotta per la conquista del titolo mondiale. Con il punto del giro veloce e Valtteri Bottas in seconda posizione, l’inglese si porta a 73 lunghezze di vantaggio con solo 5 gare al termine. Di questo passo, l’inglese potrebbe portare il mondiale a casa con tre gare di anticipo, come la passata stagione.

Il finlandese tira un piccolo sospiro di sollievo guadagnando tre punti sul terzo in classifica che resta Charles Leclerc, ora staccato di 34 punti. Dietro di lui Max Verstappen segue con 3 punti di ritardo, mentre si stacca Sebastian Vettel, ora a 21 lunghezze a causa del ritiro a metà gara.

Si intensifica la sfida per il sesto posto con Pierre Gasly che vede Carlos Sainz avvicinarsi prepotentemente. Il pilota della Toro Rosso ha ora un vantaggio di soli 3 punti su quello della McLaren e di 17 sul pilota che ha preso il suo sedile un mese fa.

Lando Norris, invece, si porta in testa al gruppo che lotta per il nono posto. I suoi 35 punti gli permettono di precedere di una lunghezza il duo Renault a quota 34, di due Daniil Kvyat e Sergio Perez e di quattro Kimi Raikkonen.

Si smuove la classifica anche per Kevin Magnussen che sopravanza Lance Stroll guadagnando il quindicesimo posto.

Per quanto concerne la classifica riservata ai costruttori, con i suoi 44 punti, la Mercedes allunga di altre 29 lunghezze su Ferrari, portando così il proprio vantaggio a 162 punti. Il ritiro di Vettel costa caro anche nell’ottica della sfida per il secondo posto con la Red Bull che torna ad avvicinarsi accorciando il gap a soli 98 punti.

La sfida per il quarto posto sembra dirigersi sempre più verso casa McLaren che con i punti portati a casa da Norris e Sainz, sfonda il muro di quota 100, salendo per la precisione a 101. La Renault, ora, è distante ben 33 punti dalla casa di Woking.

Interessante è la lotta per il sesto posto con la Toro Rosso che precede la Racing Point di soli 3 punti. La Scuderia di Faenza, però, non è tanto distante da Renault, dato che il team francese è in quinta posizione per 13 lunghezze.

Con i due punti conquistati da Magnussen, la Haas si avvicina leggermente ad Alfa Romeo, riducendo il gap a 7 punti.

Immagine in evidenza: © Mercedes AMG F1 Twitter

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 2019: Le classifiche piloti e costruttori dopo il Gran Premio di Russia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*