Corona-Virus: sospensione delle gare fino ad aprile in Cina

SHANGHAI, CHINA - APRIL 14: Max Verstappen of the Netherlands driving the (33) Aston Martin Red Bull Racing RB15 on track during the F1 Grand Prix of China at Shanghai International Circuit on April 14, 2019 in Shanghai, China. (Photo by Dan Istitene/Getty Images)

Dopo l'allerta sanitaria, la Federazione Sportiva cinese ha sospeso le gare fino ad aprile. Possibili ripercussioni su F1 e Formula E

A tutti è nota l’allerta sanitaria a causa di un nuovo tipo di virus, noto come Corona-Virus per via della sua forma. Questa allerta ha causato la chiusura di aeroporti e stazioni e la quarantena di ben tre città in Cina, ma ha causato anche ripercussioni nel mondo del motorsport.

La CAMF, Federazione di sport automobilistici e motociclistici del Popolo Cinese, ha infatti diffuso un comunicato nel quale si avvisa che tutte le gare motoristiche sono sospese fino a fine aprile.

© Sam Bloxham / LAT Images – ABB FIA Formula E Media Center

Cosa comporta ciò? Non c’è un riferimento ben preciso a Formula 1 e Formula E (che hanno le proprie gare rispettivamente a Shanghai il 19 aprile ed a Sanya il 21 marzo 2020), ma come detto al momento le gare sono sospese, per cui gli eventi potrebbero non essere disputati. La FIA non ha rilasciato alcun comunicato riguardante possibili cancellazioni degli eventi e/o posticipazioni, per cui al momento le gare sono da considerare come semplicemente sospese ma ancora in calendario e, di conseguenza, bisogna aspettarsi che verranno disputate come sempre.

È ovvio che la situazione sanitaria ponga seri rischi e problemi, ma bisognerà valutare anche l’impatto economico che un eventuale annullamento dell’evento potrebbe avere sia sul piano della competizione, sia con sponsor e con i contratti in essere.

Immagine in evidenza: © Red Bull Content Pool

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Fabio Seghetta
Studente di Informatica presso l'Università degli Studi di Perugia. Seguo tutto ciò che abbia un motore e delle ruote. Seguo la Formula 1 e la MotoGP da quando ero piccolo, IndyCar e Formula E dal 2014, più NASCAR, WEC, W Series, e tanto altro. Ho partecipato alla Formula SAE con il team della mia università, vincendo nel 2016 il cost report.

Lascia un commento! on "Corona-Virus: sospensione delle gare fino ad aprile in Cina"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*