Controsterzo: anche se questa W10, un senso non ce l’ha.

“Voglio trovare un senso a questa situazione, anche se questa situazione un senso non ce l’ha”.

Ok, il buon Vasco non è che si riferisse proprio alla W10 di casa Mercedes.

Semmai le domande che si faceva erano dirette al senso della vita.

Ma chi dedica, appunto, una buona fetta della propria vita ai rossi (quelli guidati da Binotto in questo caso) avrà provato uno sconforto simile.

Chi dava per morta la Mercedes ha probabilmente messo in vendita i biglietti per Monza che aveva preso immediatamente dopo l’1:18.1 di Vettel della settimana scorsa (tra l’altro tempo per niente interessante).
C’è poco fare, la Ferrari rende miopi anche le persone più oggettive.
Questione di passione, dunque perdonabile.
Ma cerchiamo di usare la cabeza:

La Ferrari non aveva vinto settimana scorsa e non ha perso mica oggi perché i punti, diceva il Kaiser, si fanno la Domenica .
In questo caso quella di Melbourne, solo lì potremo farci un’idea (abbozzata).

Suggerimenti per cardiopatici di fede rossa a parte, un po’ di curiosità, la scelta di portare una versione b, la suscita.
Perché non si era mai visto e perché, francamente parlando, sembra cosa poco logica.
Ma non c’è dubbio, i tedeschi la sanno lunga.
Molto lunga.
E un motivo ci sarà.

Per cui, da buon italiano, consentitemi di indossare i panni dell’ingegnere del lunedì (oggi puntata speciale del martedì) e di provare a ipotizzare quanto successo:

1. Quella vista la settimana scorsa era a livello aerodinamico una versione 2018 adattata alle nuove regole.
Ok ma che senso avrebbe?
Dicono in Mercedes: avevamo bisogno di provare ancora i pezzi in galleria del vento.
E mi chiedo: ma non riesci a stampare altri pezzi e a portarli anche in pista?

2. La Mercedes si è accorta negli ultimi mesi di aver cannato completamente il progetto.
Per cui hanno ridisegnato tutto negli ultimi mesi.

Ma come fai ad accorgerti di una cosa così prima di scendere in pista?

3. Vistaa concorrenza quest’anno ben armata, hanno deciso di portare in anticipo un pacchetto ancora da rodare.
E in questo caso lo stop di Bottas non sarebbe un segnale positivo.

4. il lavoro che è stato fatto lo scorso anno sulle sul posteriore a fine stagione (tra cui ricordiamo i famossissimi cerchi forati) ha portato a un ritardo nella progettazione della vettura 2019.
Ma allora perché la Williams che ha avuto ritardi simili non ha girato la scorsa settimana con la macchina che aveva già da lunedì a Barcellona (vettura 2018 adattata ai regolamenti 2019)?
Domanda valida anche per la prima ipotesi!

5. Toto Wolff è il re dei troll (si scherza).

6. Noi comuni mortali non capiamo nulla e solo chi sta all’interno delle squadre può capirci qualcosa .
Mi schiero: questa è l’unica ipotesi sensata.
E aggiungo che, forse, ci piace proprio così.

 

 

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone