Bottas vince il GP degli Stati Uniti, Hamilton sei volte campione del mondo

Bottas conquista la vittoria, Hamilton sei volte campione del mondo

Strepitosa vittoria per Valtteri Bottas nel Gran Premio degli Stati Uniti, terzultimo appuntamento di questo mondiale 2019 di Formula 1. Al termine di una combattuta e incerta fino alla fine, il finlandese è riuscito a salire sul gradino più alto del podio, tornando al successo dopo lo splendido successo raccolto sul tracciato di Suzuka. Un risultato importante che da morale in vista degli ultimi due appuntamenti del campionato.

Il vero protagonista della giornata di oggi è però Lewis Hamilton, il quale è riuscito ad aggiudicarsi matematicamente il sesto titolo mondiale della carriera. Una gara da cardiopalma, condotta con un solo stop (Bottas e Verstappen hanno adottato una strategia diversa.ndr), che gli ha regalato un secondo posto di assoluto livello al COTA. Da notare che l’inglese è stato al comando della gara fino a poche tornate dalla fine, salvo poi mollare la leadership al compagno per il consumo eccessivo delle sue gomme.

Chiude il podio un ottimo Max Verstappen, il quale non è riuscito a superare Lewis Hamilton durante l’ultima tornata a causa di una bandiera gialla nel secondo settore. Quarta piazza per Charles Leclerc, mai veramente in lotta per il podio (il monegasco ha accusato un minuto di ritardo dalla vetta della classifica.ndr), seguito da Daniel Ricciardo, seguito da Lando Norris, Carlos Sainz e Nico Hulkenberg.

Completa la top ten un meraviglioso Sergio Perez, capace di risalire la classifica dopo la partenza dalla pit lane. Ritirato Sebastian Vettel, protagonista di un primo giro da film horror (evidenti problemi col posteriore della monoposto.ndr) e di una rottura anomala della sospensione posteriore durante il primo stint di gara.

Prossimo appuntamento tra quindici giorni in Brasile per il penultimo round di questo mondiale 2019 di Formula 1.

Immagine in evidenza: ©

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Bottas vince il GP degli Stati Uniti, Hamilton sei volte campione del mondo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*