Anteprima Gp di Sakhir: Info, orari, TV e statistiche

Tutto quello che c'è da sapere sul prossimo Gran Premio di Sakhir, cambiano il tracciato, gli orari... e i piloti!

Negli ultimi 3 giorni la Formula 1 ha vissuto un vero e proprio terremoto: l’incidente di Grosjean e la positività al covid di Hamilton hanno scatenato un effetto domino che ha coinvolto tre squadre. La Haas sostituirà l’infortunato Romain con il terzo pilota Pietro Fittipaldi, la Mercedes richiamerà alla base George Russell che sarà sostituito a sua volta da Jack Aitken in Williams. Gli spunti di interesse per seguire questa gara certo non mancano.

Ricordiamo anche che la gara di Sakhir coincide con l’atto finale della Formula 2 dove a contendersi il titolo sono Mick Schumacher (appena annunciato dalla Haas per il prossimo anno) e Callum Ilott. Il tedesco arriva al rush finale con 14 punti di vantaggio sull’inglese.

IL CIRCUITO – Per questo fine settimana la Formula 1 correrà sulla configurazione esterna del Bahrain International Circuit, tagliando in sostanza il secondo settore della pista classica. Il tracciato così configurato è lungo 3.543 metri e andrà percorso per 87 volte durante la gara. Vista la configurazione estrema del tracciato molti record legati alla velocità di media (sul giro e in gara) rischiano di essere infranti.

© Pirelli Motorsport

ON-BOARD LAP – Nessuno ha mai corso sul tracciato in questa configurazione, perciò per immaginare come sarà percorrere questa pista dobbiamo affidarci al mondo dei simulatori. Ecco un giro virtuale con Max Verstappen:

ALBO D’ORO – Ovviamente è la prima edizione della corsa con questa denominazione e su questo layout, quindi il vincitore di domenica sarà il primo (e forse l’unico) a scrivere il proprio nome sull’albo d’oro di questa particolarissima corsa.

PIRELLI – Per questa gara la Pirelli ha confermato le mescole adottate per la prima gara in Bahrain, quindi le C2, C3 e C4.

PRESSIONI MINIME AL VIA (slick) Anteriore: 23.5 psi Posteriore: 21.5 psi

EOS CAMBER LIMIT Anteriore: -3.50° Posteriore: -2.00°

© Pirelli Motorsport, Twitter account

ORARI TV – Il Gran Premio di Sakhir sarà trasmesso in diretta esclusiva su SkySportF1 e in leggera differita su TV8. GRAN PREMIO DI SAKHIR PL1 Venerdì 4 Dicembre 14.30/16.00 PL2 Venerdì 4 Dicembre 18.30/20.00 PL3 Sabato 5 Dicembre 15.00/16.00 QUALIFICHE Sabato 5 Dicembre 18.00 / Differita TV8 19.30 GARA Domenica 6 Dicembre 18.10 / Differita TV8 19.00

ORARI F2 – PL Venerdì 4 Dicembre 13.05/13.50 QUALIFICHE Venerdì 4 Dicembre 16.45/17.15 GARA 1 Sabato 5 Dicembre 13.10/14.10 GARA 2 Domenica 6 Dicembre 13.20/14.05

Immagine in evidenza: © Mercedes AMG F1, Media Center.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "Anteprima Gp di Sakhir: Info, orari, TV e statistiche"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*