Anteprima GP dell’ Emilia Romagna | Info, orari, TV e statistiche

Tutto quello che c'è da sapere sul ritorno della Formula 1 ad Imola

Dopo 14 anni la Formula 1 torna all’ Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per la terza gara italiana di questa pazza stagione 2020. Sarà un weekend molto particolare con la sperimentazione di un format ridotto a due sole giornate in pista. Esperimento che potrà tornare utile per un calendario 2021 che è ancora incerto e ricco di incognite.

IL CIRCUITO – L’ Autodromo Enzo e Dino Ferrari è stato inaugurato nel 1953, nell’odierna configurazione conta 19 curve ed è lungo 4909 metri. Il tracciato ha subito delle profondi modifiche dopo la morte di Ayrton Senna, in particolare la velocissima curva del Tamburello ,dove il pilota brasiliano perse la vita, è stata spezzata con una chicane così come avvenuto per la curva successiva, la Villenueve. Queste modifiche non hanno comunque snaturato l’anima della pista che rimane estremamente veloce ed insidiosa per i piloti.

© Pirelli Motorsport

ON-BOARD LAP – Adesso mettetevi comodi e alzate il volume perché saliamo in macchina con Michael Schumacher sulla F2004 per un giro del tracciato di Imola.

ALBO D’ORO – Ovviamente quella di domenica sarà la prima edizione del Gran Premio dell’ Emilia Romagna, tuttavia Imola ha già ospitato diversi Gran Premi di Formula 1. Il primo, con la denominazione di Gran Premio d’Italia, unica edizione non ospitata a Monza, fu vinto da Nelson Piquet al volante della Brabham. Successivamente, dal 1981 al 2006, Imola ha ospitato il Gran Premio di San Marino. Con questa denominazione l’albo d’oro vede, per quanto riguarda i Costruttori, Ferrari e Williams appaiate in testa con 8 vittorie, seguite da McLaren (6), Brabham, Lotus, Benetton e Renault tutte con una sola vittoria. Per quanto riguarda i piloti Michael Schumacher domina la classifica con 7 vittorie, seguito da Prost e Senna a 3, Hill e Mansell a quota 2 vittorie e poi una sfilza di piloti con un solo successo tra cui ricordiamo i nostri Elio de Angelis e Riccardo Patrese, Nelson Piquet e piloti più recenti come Ralf Schumacher, David Coulthard e Fernando Alonso.

PIRELLI – La Pirelli ha scelto per il Gran Premio dell’Emilia Romagna le mescole C2, C3 e C4.

PRESSIONI MINIME AL VIA (slick) Anteriore: 23.0 psi Posteriore: 20.0 psi

EOS CAMBER LIMIT Anteriore: -3.50° Posteriore: -2.00°

© Pirelli Motorsport, Twitter account.

Mario Isola, responsabile Pirelli per F1 e Car Racing, presenta così la gara di Imola: “Siamo molto soddisfatti dei risultati del test di sviluppo a Portimao per la validazione delle specifiche 2021. Ora stiamo analizzando tutti i dati raccolti, visto che entro il 1° novembre dovremo stabilire le specifiche per la prossima stagione. Questo fine settimana a Imola, invece, le attività saranno tutte molto concentrate in pochissimo tempo. Dopo la gara di domenica scorsa in Portogallo, infatti, i Team dovranno adattarsi rapidamente al nuovo formato da due giorni di questo weekend, con pochissimo tempo per le prove libere su una pista nuova per la maggior parte dei piloti. Una situazione che rispecchia anche quella vissuta inaspettatamente al Nurburgring. Ci si aspetta molto da questo tracciato storico e dal layout ‘old school’, esattamente come il Mugello, quindi crediamo che i piloti lo apprezzeranno particolarmente. Stabilire il giusto set-up velocemente può essere la chiave per il successo, soprattutto su un tracciato così tecnico dove si devono trovare molti compromessi anche in termini di prestazioni. Sorpassare qui è particolarmente complesso, e il meteo può essere imprevedibile in questo periodo dell’anno: di conseguenza, la strategia potrebbe giocare un ruolo chiave ma allo stesso tempo dovrà essere flessibile e adattarsi rapidamente alle diverse situazioni”.

ORARI TV – Il Gran Premio dell’Emilia Romagna sarà trasmetto in diretta sia su SkySportF1 che su TV8. Ricordiamo che per questa gara l’azione in pista sarà condensata in soli due giorni e che gli orari sono anticipati rispetto al solito per assicurare la luce in pista visto il periodo insolito per le corse in Italia.

GRAN PREMIO DELL’EMILIA ROMAGNA PROVE LIBERE Sabato 31 Ottobre 10.00/11.30 QUALIFICHE Sabato 31 Ottobre 14.00 GARA Domenica 1 Novembre 13.10

Immagine in evidenza: © Alfa Romeo Racing ORLEN, Twitter account.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "Anteprima GP dell’ Emilia Romagna | Info, orari, TV e statistiche"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*