Ad Abu Dhabi in dicembre, non è la prima volta! Tutte le gare di F1 a pochi giorni da Natale

26 Novembre 2019 - 12:46
|
GP Abu Dhabi 2019

Il 2 dicembre si disputerà il GP di Abu Dhabi. Ci sono però tre precedenti in cui la Formula 1 ha corso a pochi giorni dal Natale.




Nel corso degli anni Duemila siamo passati dal vedere l’ultima gara di una stagione di Formula 1 a metà ottobre, a continuare a seguire i fine settimana di corsa alla fine di novembre. Quest’anno, però , la massima categoria dell’automobilismo si è spinta ben oltre.

Solo nel 2019, dato che dal calendario 2020 sembra che si tornerà a una situazione di normalità, il Gran Premio di Abu Dhabi si disputerà domenica 1° dicembre. Un evento raro sì, ma non unico.

Non è la prima volta, infatti, che la Formula 1 disputa una delle gare in calendario a pochi giorni dal Natale. Situazioni simili le abbiamo già vissute e anche con casi nettamente più estremi di quest’anno.

La prima occasione in cui i motori sono stati accesi nel mese di dicembre risale al 1959, ben 60 anni fa. In quel caso si disputò il Gran Premio degli Stati Uniti sul circuito di Sebring. In quella stagione la Formula 1 tornò in pista addirittura tre mesi dopo l’ultima gara disputata, il 13 settembre a Monza. Quel 12 dicembre a cogliere il successo fu Bruce McLaren sulla Cooper. Una gara speciale non solo perché per la prima volta si corse a dicembre, ma anche perché questa fu la prima affermazione del pilota neozelandese.

Per tornare a vivere le emozioni della Formula 1 a pochi giorni da Natale bisognò aspettare il 1962 con il Gran Premio del Sud Africa, il primo nella storia del campionato, il quale si disputò addirittura il 29 dicembre. Quattro giorni oltre il Natale e addirittura a due giorni da Capodanno! In quel contesto vinse Graham Hill che conquistò il suo primo titolo mondiale.

La successiva gara dicembrina fu quella dell’anno successivo, sempre in Sud Africa, sempre l’ultima settimana dell’anno. Nel 1963 si corse però il 28 dicembre, giorno in cui vinse Jim Clark, il quale però chiuse con largo anticipo la lotta mondiale.

Da quel momento in poi, la Formula 1 non ha più messo piede in pista nel mese di dicembre per disputare una sessione ufficiale. La gara che più si è avvicinata all’ultimo mese dell’anno è stato il Gran Premio di Abu Dhabi del 2015 disputatosi il 29 novembre.

Quello di quest’anno sarà quindi il primo dopo 56 anni e il quarto nella storia della Formula 1. Quando rivedremo il prossimo? Probabilmente non nel 2020, ma con i nuovi calendari che dovrebbero spingersi fino a 25 tappe in una stagione, non è da escludere la tappa fissa con coppa del vincitore da scartare sotto l’albero.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone



Immagine in evidenza: © Getty Images / Red Bull Content Pool

Non ci sono commenti