Fastback | GP Argentina '98 classe 250cc: una spallata che vale un Mondiale

Il mondiale 1998 della classe 250cc giunge al suo ultimo atto, in Argentina, con la contesa finale per il titolo tra l’italiano Loris Capirossi e il giapponese Tetsuya Harada. Entrambi gareggiano con le Aprilia RSW 250 che hanno letteralmente dominato il campionato.
L’ultimo giro della gara, disputatasi il 25 ottobre 1998 sul tracciato di Buenos Aires, farà molto discutere. Al termine del penultimo giro, Capirossi è in testa con Harada al terzo posto dietro all’altro ufficiale Aprilia Valentino Rossi. Così il mondiale sarebbe nelle mani dell’italiano. Capirossi, però, va lungo alla prima staccata e Rossi si prende la testa della gara. A metà giro, anche Harada lo sorpassa ed il nipponico è virtualmente campione del mondo. “Capirex” non vuole mollare ed a due curve dalla bandiera a scacchi, avviene il momento clou: l’italiano tenta il tutto per tutto e cerca il sorpasso su Harada. Il giapponese viene centrato e cade rovinosamente giù, mentre il romagnolo continua senza preoccupazioni (video a fondo pagina).
Rossi va a vincere con tutta tranquillità la sua gara, prenotando il titolo per l’anno successivo, mentre Capirossi finisce al secondo posto assicurandosi il suo terzo ed ultimo mondiale (l’unico in 250). Il tutto non finisce qui poiché Harada presenta reclamo per il comportamento anti-sportivo di Capirossi il quale viene squalificato, ma la FIM decide successivamente di accettare il contro-reclamo dell’italiano e di ristabilire il secondo posto finale.
 

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

1 Comment on "Fastback | GP Argentina '98 classe 250cc: una spallata che vale un Mondiale"

  1. Quaglio Enrico | 27/04/2014 at 11:21 | Rispondi

    Harada è stato un pollo, è lui ad agganciarsi alla moto di Loris chiudendo. dopo tutti questi anni….leggere pure “spallata”….gente….parlate di F1 che le moto sono altra cosa.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*