Annunciati Team e calendario per la nuova stagione della F1 eSports Series Pro Championship

Diversi nuovi Rookie italiani e tanto talento in una stagione che si preannuncia molto competitiva

A un mese dall’inizio della nuova stagione, sono stati finalmente annunciati i 30 piloti che competeranno nella Pro Championship di quest’anno e il relativo calendario ufficiale. Mercedes si presenterà con il campione del mondo Jarno Opmeer, passato quest’anno da Alfa Romeo al team britannico, che verrà affiancato da Dani Moreno, la scorsa stagione in McLaren dove ha conquistato un secondo posto a Silverstone e l’ottava posizione in classifica generale con 70 punti. Completa il team il veterano Bono Huis, già in forza la scorsa stagione a Mercedes e che probabilmente partirà come terzo pilota nelle gerarchie della squadra.

Ferrari si presenta invece con un dream team che per la prima volta nella storia della competizione vede due campioni del mondo nella stessa squadra: infatti al campione del 2019 David Tonizza è stato affiancato Brendon Leigh, vincitore delle edizioni del 2017 e 2018. Completa la squadra il rookie italiano Domenico Lovece, che avrà sicuramente modo di crescere molto con al fianco due piloti di quel calibro. Ferrari sarà sicuramente uno di quei team da tenere d’occhio nella lotta per il campionato costruttori, oltre che chiaramente per quello piloti, visto il talento e l’esperienza dei suoi piloti.

Red Bull, campione uscente nei costruttori, si presenta con lo stesso duo dell’anno scorso, Frederik Rasmussen e Marcel Kiefer, che hanno già dimostrato di sapere fare ottimo lavoro di squadra e di avere grande talento e sarà certamente pronta a dare battaglia per riconfermarsi. La nuova aggiunta del team è Liam Parnell, che sostituisce Tino Naukkarinen e che si è messo in mostra vincendo il DHL Virtual Fastest Lap.

C’è poi chi come Aston Martin ha confermato in toto il proprio team, formato anche quest’anno dal nostro Daniele Haddad, Shanaka Clay e Lucas Blakeley, quest’ultimo in particolare si è messo in mostra in questa pre-season in alcuni eventi di contorno alla Pro Championship e potrebbe rivelarsi una delle sorprese di questa stagione.

Haas, supervisionata quest’anno da Romain Grosjean e il suo eSport team, conferma Cedric Thomè, ma si rinnova con gli ingressi dei Rookie Matthijs van Erven e Samuel Libeert, con l’obiettivo di migliorare la penultima posizione della scorsa stagione nei costruttori con appena 39 punti realizzati.

Alvaro Carreton correrà per il quarto anno con la Williams, ormai diventato vero e proprio uomo simbolo della squadra, e verrà affiancato da Michael Romanidis, presente nel team anche la scorsa stagione, e da un altro rookie italiano, Alessio Di Capua, che ha ottenuto il miglior risultato nella Pro Exhibition di quest’anno e che speriamo possa avere occasione di mettere in mostra il suo talento in quante più gare possibili nel corso della stagione.

Per quanto riguarda Alpha Tauri, arriva la conferma per il finlandese Joni Tormala dopo la decima posizione conquistata la scorsa stagione da vero e proprio trascinatore della squadra, che verrà affiancato da Sebastian Job e da un altro rookie italiano, Dario Iemmulo, alla sua prima stagione nella Pro Championship.

Infine ricordiamo i team che avevano già rivelato la propria line-up, ossia Alpine, che dopo le conferme di Donoso e Longuet, ha annunciato l’ingaggio anche di Patrik Sipos, McLaren con la sua line-up del tutto nuova, come anche Alfa Romeo, che ha ingaggiato Simon Weigang dalla Haas, Filip Presnajder dalla Ferrari e l’esordiente Thijmen Schutte.

Il calendario vedrà 12 gare suddivise in 4 round su due giorni, con due gare nel primo giorno e una al secondo, cominciando il 13 ottobre con gli appuntamenti del Bahrain e China e si concluderà il 16 dicembre sul circuito di San Paolo.

© Formula 1 Twitter Page
Immagine in evidenza: ©Red Bull Racing Esports

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Andrea Perlasca
Studente di Filosofia appassionato di motori, specialmente delle 4 ruote e dell'eSport.

Lascia un commento! on "Annunciati Team e calendario per la nuova stagione della F1 eSports Series Pro Championship"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*