Assetto Corsa Competizione: panoramica su campionati ed eventi eSports

Secondo articolo dedicato al simulatore di Kunos e alla sua componente competitiva grazie alla nostra partnership con il Motorland Racing Team

Assetto Corsa Competizione è il gioco del momento per gli eSports: non solo per l’alto livello di qualità nel titolo corsistico e l’alta fedeltà di auto e della serie GT World Challenge di cui ha la licenza esclusiva (ne abbiamo parlato in questo LINK), ma anche per la sua componente online che favorisce gare e campionati in tutto il mondo, ufficiali e non. Per il pilota virtuale che si vuole mettere alla prova contro migliaia di driver nel mondo, questa simulazione di guida di Kunos è perfetta in primis per il grande legame che unisce il gioco virtuale dal campionato reale.

Fanatec funge da title sponsor sia del GT World Challenge che della serie Esports GT Pro, creando un collegamento molto forte tra reale e virtuale

Parliamo infatti di campionati eSports e non possiamo non cominciare dalla Fanatec Esports GT Pro Series: la serie ufficiale della SRO riunisce i migliori eSport drivers del panorama GT in un campionato che rispetta il calendario della stagione reale. I suoi risultati inoltre influiscono il campionato “su pista”: la partnership con Fanatec, che è anche title sponsor del GT World Challenge, permette dunque ai marchi vincitori delle varie gare eSports di guadagnare punti ai costruttori veri nel campionato marche GT. Ovviamente la quantità di punti distribuita non è minimamente paragonabile a quelli guadagnati nelle gare reali, però è un grandissimo segnale della fiducia tra le due parti e del gruppo SRO nel simracing.

Poi ci sono le varie competizione sponsorizzate dall’account ufficiale di Assetto Corsa insieme ai vari costruttori, quali le già citate The Real Race (Lamborghini), la Ferrari Esports Series e il Drive to Dream (Porsche) che offrono molti premi da somme di denaro alla possibilità di diventare un loro pilota ufficiale e di partecipare a gare reali. E insieme ad essi ci sono anche le federazioni nazionali con i loro portali dedicati: la ADAC (Germania) è la più nota tra coloro che hanno preso per prima questa strada, mentre la ACI si è mossa negli ultimi anni con grande impegno per l’organizzazione di campionati virtuali ed ufficiali riconosciuti a livello nazionale con vari portali e varie simulazioni, tra cui ovviamente non poteva mancare i Campionati Italiani e la Coppa Italia GT3 organizzate da drivingitalia.net e SPQRacing ACSD.

Qui gli impegni dei nostri partner di MotorLand Racing Team in questo mese

Il MotorLand Racing team sarà anch’esso impegnato questa estate in gare e campionati endurance più importanti tra i portali dedicati agli esports. Se vorrete seguire la nostra squadra partner mettersi alla prova contro i miglior piloti provenienti dall’Italia e dall’Europa su Assetto Corsa Competizione PC, subito questo week-end ci sarà la 6H Silverstone di SPQRacing e Simgrid con le due BMW M4 di N. Polesello, M. De Campo e S. Casciaro (#5) e di M. Tacchini, G. D’Angelo e M. Catalano (#50). Il 19 giugno, invece, si terrà l’Intercontinenal GT Team Mini Enduro Championship a Spa-Francorchamps, con la M4 del team che verrà schierata da A. Marras e S.Casciaro. Il programma di questo mese si concluderà con la simracingloves.com 6h Misano di DC-Simracing e Simgrid, che ci vedrà sul circuito romagnolo con Marras, Casciaro e De Campo stavolta su una McLaren 720s.

SITO WEB MOTORLAND ITALIA – PS5 ITALIAN RACING COMMUNITY

Immagine in evidenza: © MotorLand Italia

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Assetto Corsa Competizione: panoramica su campionati ed eventi eSports"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*