WEC | Peugeot, presentata la nuova 9X8 con l’ala posteriore

La Casa del Leone "mette le ali" alla sua Hypercar e presenta tante altre novità che vedremo in pista da Imola

Dopo la prima gara del WEC 2024 in Qatar, la Peugeot volta definitivamente pagina e presenta la nuova 9X8 con l’obiettivo di tornare alla vittoria nell’endurance e nella 24 Ore di Le Mans. La nuova versione della Hypercar, progettata e sviluppata dopo centinaia di chilometri di test, spicca soprattutto per l’aggiunta dell’ala posteriore (già intravista di sfuggita) posizionata molto in basso rispetto alle rivali Toyota e Ferrari, ma non è l’unica novità della nuova vettura della Casa del Leone.

I recenti cambiamenti regolamentari approntati da FIA ed ACO, la nuova Peugeot 9X8 passa da gomme 31/31 a quelle 29/34 in corrispondenza con gli altri marchi, mentre la carrozzeria si è adattata alle nuove aerodinamiche pur mantenendone il 90% dei componenti originali. Sotto il telaio, inoltre, è stato cambiato tutto il bilanciamento dei pesi per avere un miglior baricentro ed equilibrio aerodinamico. Se ciò si convertirà in risultati migliori, lo sapremo tra un mese quando la nuova Hypercar della Casa del Leone debutterà in pista in Italia, alla 6 Ore di Imola.

Olivier Jansonnie, Direttore Tecnico di Peugeot Sport, ha detto a riguardo: “Affinché gli pneumatici funzionassero in modo efficace, abbiamo dovuto modificare il baricentro della Peugeot 9X8. E per avere un migliore equilibrio aerodinamico, abbiamo dovuto pensare anche alla ridistribuzione dei carichi aerodinamici, il che ci ha portato a riprogettare circa il 90% dei componenti della carrozzeria. L’obiettivo è chiaramente tornare tra i primi, lottare regolarmente per il podio e lottare anche per la vittoria”.

Questo invece il commento del Direttore Generale del costruttore, Linda Jackson, che rilancia le ambizioni del team francese per le prossime gare e la 24 Ore di Le Mans di quest’anno: “Per il 2024 l’obiettivo è sempre lo stesso: vincere le gare! Sappiamo che quest’anno la concorrenza sarà ancora più dura, ma il nostro team ha lavorato molto duramente per sviluppare una versione 2024 della 9X8 che rifletta perfettamente i valori del nostro marchio”.

Immagine in evidenza: © ACO

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WEC | Peugeot, presentata la nuova 9X8 con l’ala posteriore"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*