Red Bull e Oreca collaboreranno insieme sul prototipo ad idrogeno per Le Mans

Red Bull Advanced Technologies e il costruttore francese sono stati scelti dell'ACO per la classe idrogena che debutterà nel 2024

L’Automobile Club del’Ouest (ACO) ha annunciato la partnership tra Red Bull e Oreca per la creazione del prototipo ad idrogeno che gareggeranno alla 24 ore di Le Mans dal 2024 nella loro classe. Una notizia molto grande per il progetto Mission H24, nato pochi anni fa dall’ACO e che ora vedrà la partecipazione del costruttore francese e del team austriaco di Formula 1.

La Oreca si occuperà della progettazione e del design dell’auto sfruttando i suoi anni di esperienza nei prototipi. Mentre la Red Bull Advanced Technologies si focalizzerà sull’aerodinamica, simulazione e recupero dell’energia grazie alle conoscenze acquisite in Formula 1. Insieme a loro ci sarà anche Plastic Ominium che fornirà il serbatoio per la vettura ad idrogeno.

“Questo annuncio conferma l’appeal della nostra Mission H24.”, le parole di Pierre Fillon, presidente ACO. “Grazie a Red Bull ed Oreca potremo beneficiare della loro grande esperienza nel motorsport e delle loro tecnologie per garantire performance eccezionali. Questa collaborazione dimostra che l’ACO ha fatto le scelte giuste per il futuro delle corse e ambisce all’obiettivo delle gare a zero emissioni per le generazioni future. Siamo lieti di dare loro il benvenuto insieme a Plastic Ominium, il loro coinvolgimento aumenterà l’interesse dei costruttori. Stiamo vivendo un periodo difficile, ma noi continuiamo nel nostro percorso verso le corse e la mobilità a zero emissioni”.

Soddisfatto anche il Team Principal della scuderia di F1 Christian Horner, nonché CEO della Red Bull Advanced Technologies. “Sono lieto che l’ACO ci abbia scelto insieme al partner Oreca per lo sviluppo del loro prototipo Le Mans a idrogeno. Noi siamo pronti ad affrontare questa sfida grazie ai strumenti cui abbiamo acceso per progettare e creare le nostre monoposto di F1 e l’esperienza sui programmi di mezzi all’avanguardia. La Hydrogen Class a Le Mans offre un’eccitante prospettiva sul futuro del motorsport sostenibile e promette sia di far progredire l’uso dell’idrogeno nei trasporti che di offrire gare spettacolari”.

Immagine in evidenza: © Mission H24 / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Red Bull e Oreca collaboreranno insieme sul prototipo ad idrogeno per Le Mans"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*