WEC | Entry List 24h Le Mans 2024: 23 Hypercar in gara!

62 gli equipaggi in gara con 16 LMP2 e 23 LMGT3 a completare la griglia per la 92a edizione della 24 Ore

FIA ed ACO hanno rotto gli indugi e hanno annunciato la Entry List provvisoria per la 92a edizione della 24 Ore di Le Mans che si terrà dal 15 al 16 giugno 2024. 62 gli equipaggi totali con 186 piloti che si contenderanno il trono del Circuit de la Sarthe nelle varie classi. Di esse, ben 23 sono Hypercar per firmare il nuovo record della categoria: a completare il tutto, abbiamo 22 LMGT3 e 16 LMP2 che, seppur non partecipino più al WEC, parteciperanno comunque alla classica dell’endurance tramite gli inviti dell’ACO ai team delle serie European (ELMS) e Asian Le Mans Series (ALMS).

ENTRY LIST PROVVISORIA 24H LE MANS 2024

Il focus principale della 24 Ore sarà ovviamente la classe Hypercar, che vedrà ben 14 costruttori in gara incluse le debuttanti BMW, Isotta Fraschini e Lamborghini. Proprio la casa di Sant’Agata Bolognese è una di quelle che schiererà una vettura aggiuntiva per la gara di Le Mans, mettendo in pista una seconda SC63 (#19) affidata all’equipaggio IMSA con Romain Grosjean, Andrea Caldarelli e Matteo Cairoli. Insieme a loro, anche Porsche e Cadillac schiereranno una vettura aggiuntiva per i loro team Penske Motorsport (#4) e Chip Ganassi Racing (#3 con Bourdais, van der Zande e Dixon), con il marchio GM che avrà anche una terza Hypercar in griglia con l’invito confermato per il team Whelen (#811).

Nelle altre classi, la LMP2 sarà un monomarca Oreca come ormai ci siamo abituati negli scorsi anni: la Inter Europol Competition cercherà di mantenere il titolo contro United Autosports e il resto della griglia, con AF Corse che manterrà una presenza italiana nella categoria e la presenza del giovane pilota Toyota Ritomo Miyata e della riserva Mercedes F1 Frederik Vesti con le due vetture di Cool Racing. Nella LMGT3, invece, una Ford Mustang della Proton, tre Ferrari di JMW Motorsport, GR Racing e Spirit Of Race e una McLaren di Inception Racing al già grande parco auto della categoria del WEC.

Una Porsche 963 LMDh della Proton Competition con Gianmaria Bruni è la prima di 7 riserve presenti nella lista: esse comprendono anche tre LMP2 di Inter Europol, TDS e Staysail Motorsport e tre LMGT3 con l’Aston Martin Vantage di Racing Spirit of LeMan e le due Ferrari di Kessel Racing e Formula Racing. Le line-up piloti complete di alcuni team verranno annunciate più avanti.

Immagine in evidenza: © Ferrari Media Center

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WEC | Entry List 24h Le Mans 2024: 23 Hypercar in gara!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*