24h di Le Mans 2022 | Svelati i 62 partecipanti della 90a edizione

24h di Le Mans 2021 - Partenza

Mancano le Peugeot e la terza Glickenhaus tra le Hypercar, mentre l'attore Fassbender farà il suo debutto alla classica francese con la Porsche Proton

ACO e FIA hanno pubblicato la entry list per la 24h di Le Mans di quest’anno in programma per l’11-12 giugno. La celebre classica di durata nel francese, che nel 2022 sarà alla sua 90a edizione, vedrà gareggiare 62 auto sul Circuit de la Sarthe, tra cui 5 Hypercar, 27 LMP2, 7 GTE Pro e 23 GTE Am, per un week-end da non perdere. La classe regina del WEC si è impoverita, complice anche le scelte di Peugeot di rimandare il debutto della 9×8 e di Glickenhaus di non mettere in pista la terza auto. Ergo, ci saranno solo due Toyota, due Glickenhaus e la Alpine con la sua “LMP1”.

Cifre record invece per la categoria LMP2 con equipaggi tutti Oreca tranne uno (CD Sport, Ligier). Tra le squadre del mondiale endurance si notano nomi grossi come le italiane Prema e AF Corse, ma anche il debuttante Team Penske, la United Autosports USA, JOTA e i campioni in carica del Team WRT che per Le Mans schiererà una seconda vettura (#32) che vedrà tra i piloti alla guida l’italiano Mirko Bortolotti, pilota affermatissimo nei campionati GT che si vuole mettere alla prova nei prototipi. Da segnalare anche il debutto di Sébastien Ogier che correrà la 24h di Le Mans con la Oreca #1 della Richard Mille Racing Team.

Per la GTE Pro sarà una sfida a sette tra Ferrari, Porsche e Corvette, con quest’ultima che affronterà il campionato WEC completo questa stagione con la #63. Le due 488 di AF Corse non hanno ancora definito al momento i terzi piloti per gli equipaggi #51 e #52, mentre una terza vettura della casa di Maranello verrà schierata dall’americana Riley Motorsports (#74) che schiererà tra i piloti Sam Bird. Nessun cambio per gli equipaggi Chevrolet, mentre la Porsche #92 vedrà il ritorno di Laurens Vanthoor da pilota ufficiale insieme a Christensen ed Estre.

Attesa grande lotta anche nella GTE Am tra le squadre di Ferrari (AF Corse, Iron Lynx, Spirit of Race), Porsche (Dempsey-Proton, Team Project 1, GR Racing) e Aston Martin (TF Sport, Northwest AMR e D’Station Racing). Si segnala il ritorno di Giancarlo Fisichella sulla 488 #60 di Iron Lynx e il debutto di Michael Fassbender, il celebre attore irlandese che, dopo anni a farsi le ossa tra Supercup ed ELMS, correrà la 24h di Le Mans con la Porsche #93 Proton Competition, imitando il collega Patrick Dempsey. Sei infine le riserve nominate, con la Oreca 07 di High Class Racing come prima riserva che, se dovesse entrare tra i 62, schiererà Kevin e Jan Magnussen tra i piloti.

24H DI LE MANS 2022 – ENTRY LIST COMPLETA

Immagine in evidenza: © 24 Hours of Le Mans / Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "24h di Le Mans 2022 | Svelati i 62 partecipanti della 90a edizione"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*