Nico Muller domina Gara 1 a Spa

01 Agosto 2020 - 17:41
|

Lo svizzero stravince nella prima gara in Belgio, con Audi che straccia BMW




La stagione 2020 del DTM inizia sotto il segno di Nico Muller, dominatore incontrastato di Gara 1 a Spa-Francorchamps. Il pilota svizzero ha trionfato in maniera autoritaria con un margine di 20 secondi su Jamie Green e Loic Duval, per un podio totalmente a marchio Audi. La casa di Ingolstadt ha vinto ampiamente il confronto con BMW, riuscendo a piazzare cinque dei suoi piloti in Top 5 grazie anche al 4° e 5° posto di Rockenfeller e Rast. Primo della casa bavarese è Philipp Eng, 6° davanti ad Auer e Glock. Debutto difficile per Robert Kubica, ultimo dietro all’altro debuttante Harrison Newey.

Muller è stato molto abile nel gestire nel gomme e a tenere un ottimo passo fino al termine della gara, cosa che, invece, non è riuscita a Robin Frijns. L’olandese, poleman di stamattina, era in lotta per il podio fino a pochi giri dalla fine, quando le gomme hanno calato drasticamente di prestazione e si è dovuto accontentare del 9° posto finale. Sorte simile per Renè Rast, che dopo solo 10 giri dalla sosta è dovuto tornare ai box per cambiare le gomme distrutte; per fortuna è riuscito a recuperare negli ultimi giri e a terminare 5°.

Il problema dell’usura degli pneumatici Hankook è stato il tema chiave di questa Gara 1 a Spa, visto che Frijns e Rast non sono stati gli unici ad accusare un eccessivo deterioramento del battistrada. Infatti, anche Glock e Wittmann sono stati vittima dello stesso problema, con l’ex pilota di Jordan e Toyota che è riuscito a chiudere a punti con l’8° posto; destino inverso per l’ex campione 2016 che all’ultima curva ha dovuto cedere il 10° posto a Jonathan Aberdein.

Grazie al successo di oggi, quindi, Nico Muller è il primo leader di questa stagione del DTM con 27 punti. Staccato di nove punti Jamie Green, mentre Loic Duval è a dodici lunghezze dallo svizzero.
Domani alle 10.45 le qualifiche di Gara 2, dove ritroveremo in pista anche Ferdinand Habsburg. L’austriaco non ha corso oggi per via dei danni provocati dall’incidente nelle libere di questa mattina.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone



Immagine in evidenza: © Audi Sport | Twitter Page

Non ci sono commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: