CEV Moto3 | Izan Guevara sorpende, Artigas aumenta in campionato

Tante sorprese nei due giorni di gare in Spagna: Acosta sfortunato, Guevara e Garcia grandi sorprese. Ringrazia il leader Artigas.

Nello scorso fine settimana è tornato il CEV Moto3 Junior World Championship. Dopo le due tappe a Portimao ed Estoril, i piloti del mondiale cadetto arrivano per la prima volta in Spagna, sul circuito di Jerez De La Frontera. Sul circuito dell’Andalusia si sono disputate ben tre gare: una il sabato e due la domenica. Xavier Artigas e Pedro Acosta arrivavano in Spagna con 45 punti ciascuno, sono loro i favoriti per il campionato.

Invece, il protagonista del terzo e quarto round del CEV è stato Izan Guevara. Il pilota Openbank Aspar Team si è assicurato due podi nella giornata di domenica, con la vittoria in Gara 1 ed un secondo posto in Gara 2, risalendo così la classifica. A dire il vero, lo spagnolo #28 è transitato per primo sotto la bandiera a scacchi anche in Gara 2, aggiudicandosi la vittoria, poi tolta per aver violato i Track Limits all’uscita dell’ultima curva. A vincere la seconda manche domenicale è José Julian Garcia, alla prima vittoria nella categoria. Il pilota SIC58 Squadra Corse aveva già fatto vedere di essere competitivo il sabato, quando ha rimontato da 28° a 7°, mentre ha chiuso 9° nella prima gara domenicale.

La classifica senza dubbio sorride a Xavier Artigas: il pilota Leopard Impala Junior Team lascia Jerez con 21 punti di vantaggio sul rivale Acosta. Il pilota spagnolo #43 si è portato a casa la vittoria della prima manche, più dolce del solito, a causa della caduta proprio di Acosta in un contatto all’ultimo giro con Daniel Holgado. Artigas ha chiuso sul podio anche Gara 1 la domenica, al 2° posto, mentre è arrivato solo 8° in Gara 2. Il catalano è stato coinvolto nella caduta di David Muñoz, rientrando in pista 17°.

Sfortunato Pedro Acosta: lo spagnolo #37, dopo i successi in Austria in Red Bull Rookies Cup, era parso veloce pure questo weekend. Il pilota del Team MT-Foundation77 ha passato gran parte di tutte le tre gare in testa, ma non ha mai concretizzato. Dopo la caduta nella gara di sabato, Acosta arriva due volte sul terzo gradino del podio la domenica, ma perde punti pesanti sul rivale. Buon weekend anche per Daniel Holgado, che porta a casa un podio, un 4° posto ed un ritiro. Nonostante ciò, il #96 di casa Aspar è quinto in campionato, solo qualche punto dietro al compagno Guevara.

Weekend nero per quanto riguarda gli italiani. Nicholas Spinelli di Reale Avintia MTA Junior Team non porta a casa nemmeno un punto, dopo averne totalizzati 4 nelle prime due uscite stagionali. Spinelli è stato coinvolto in una caduta sia nella prima che nell’ultima gara. La seconda caduta ha coinvolto il compagno Raffaele Fusco, anche a lui a secco con un 18°, 20° e 27° posto. L’unica nota positiva è Leonardo Taccini, compagno di squadra di Artigas, che conquista due quindicesimi posti ed un 16° posto, muovendo così la sua classifica.

Il prossimo round del CEV si terrà il 3 ed il 4 Ottobre al MotorLand Aragon, con una gara il sabato e due manche la domenica.

Immagine in evidenza: ©fimcevrepsol.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Valentino Aggio
18 anni, studente al liceo linguistico di Rovigo, Veneto. Appassionato di MotoGP, F1 e basket NBA.

Lascia un commento! on "CEV Moto3 | Izan Guevara sorpende, Artigas aumenta in campionato"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*