WEC | Anteprima 6 ore del Fuji 2022

Il mondiale endurance torna nella terra del Sol Levante, con la Toyota padrone di casa che cercherà di vincere e di tornare in testa al campionato

Dopo i due anni condizionati dal Covid-19, il Giappone e il Fuji Motor Speedway tornano ad ospitare il WEC per la 6 ore del Fuji, quinta tappa del mondiale endurance 2022. Il pubblico nipponico attende con ansia la gara di casa della Toyota, che qui al Fuji ha vinto tutte le edizioni corse finora della 6 ore tranne quella del 2015, quando a tagliare per primo il traguardo fu la Porsche. Per il costruttore giapponese, oltre a soddisfare i suoi numerosissimi fans, ci sarà anche da riprendere la vetta del campionato, occupata al momento dalla Alpine dopo la vittoria a Monza con la vecchia LMP1. La Peugeot cerca sempre chilometri preziosi per la sua Hypercar 9×8, mentre la Glickenhaus, come da previsione, non prenderà parte alle tappe extre-europee.

Ci attende una grande lotta anche nelle altri classi: nella LMP2 la JOTA di Da Costa, Gonzalez e Stevens ha un vantaggio già abbastanza importante in classifica, ma non dovrà abbassare la guardia da United Autosport, WRT e Prema, che cercheranno di ridurre il gap in vista del finale di stagione in Bahrain. In GTE Pro, regna l’equilibrio tra la Ferrari di Pier Guidi e Calado e le Porsche in una classifica corta, mentre la Corvette di Tandy e Milner cerca un altro grande risultato dopo il successo a Monza. Infine, in GTE Am, si prospetta una lotta interna in casa Aston Martin per il titolo tra gli equipaggi di TF Sport e Northwest AMR, con la Porsche della Demspey-Proton Racing a fare il ruolo di outsider.

PROGRAMMA

Venerdì 9 settembre

  • Prove libere 1: dalle 4:00 alle 5:30
  • Prove libere 2: dalle 8:30 alle 10:00

Sabato 10 settembre

  • Prove libere 3: dalle 3:20 alle 4:20
  • Qualifiche (GTE Pro & GTE Am): dalle 7:40 alle 7:50
  • Qualifiche (Hypercar & LMP2): dalle 8:00 alle 8:10

Domenica 11 settembre

  • Gara: dalle 4:00 alle 10:00 in diretta su Eurosport
Immagine in evidenza: © TOYOTA GAZOO Racing WEC / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WEC | Anteprima 6 ore del Fuji 2022"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*