Si accende la lotta per il titolo: preview ed orari tv del round di Most

L'anteprima del round ceco

Sull’onda dell’entusiasmante appuntamento di Donington Park, il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2022 fa tappa questo fine settimana all’Autodrom Most per il Round Prosecco DOC di Repubblica Ceca. Lo splendido tracciato ceco è in calendario dalla passata stagione dove sono andate in scena gare a dir poco spettacolari.

Gerarchie poco solide nel terzetto in vetta alla classfica con Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati), caduto in Gara 1 a Donington Park, ha visto ridursi il margine sugli inseguitori: lo spagnolo adesso può vantare solo 17 punti di margine su Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK), abbastanza in difficoltà nel GP di casa nel massimizzare il risultato. Chi arriva a Most con il sorriso stampato in faccia è il campione del mondo Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK): a Donington ha firmato la sua prima tripletta in carriera.

Eccetto Alex Lowes, tornato sul podio a Donington Park grazie al terzo posto in Gara 1, sono in cerca di riscatto il bergamasco Andrea Locatelli Michael Ruben Rinaldi. Soprattutto quest’ultimo è chiamato a ben figurare per scacciare l’incombente presenza di Axel Bassani (Motocorsa Racing): il veneto è pronto a battere il romagnolo per conquistarsi il posto nel team ufficiale nel 2023 con un occhio alla classifica dei piloti indipendenti che lo vede comunque saldamente al comando.

Sorride anche BMW, complice i passi avanti fatti a Donington Park, grazie ad nuovo forcellone con cui Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team) è riuscito a conquistare in Tissot Superpole Race il suo primo podio con la casa tedesca. Ancora in fase di ripresa Michael van der Mark che per l’occasione sarà sostituito da Peter Hickman (wildcard a Donington Park), prendendo a sua volta il posto di Illya Myhkhalcyk, impegnato nella preparazione della 8 Ore di Suzuka. Usciti con le ‘ossa rotte’ dall’appuntamento inglese i piloti del team HRC, piuttosto in difficoltà su un circuito tecnico come quello inglese, ma desiderosi di rifarsi sullo scorrevole layout ceco. Sia Iker Lecuona Xavi Vierge non conoscono il circuito, ma sappiamo che per loro tale aspetto fino ad ora non è mai stato un problema.

Tolto il ducatista del team Motocorsa che vola in sella alla Panigale, la lotta per ciò che concerne gli Indipendenti si fa intensa per la seconda piazza con Loris Baz (Bonovo Action BMW), secondo a precedere l’americano Garrett Gerloff (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team). Esordio sul tracciato ceco per Philipp Oettl (Team Goeleven), Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing), Eugene Laverty (Bonovo Action BMW) e Roberto Tamburini (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team).

Proverà a riscattarsi, in una stagione con più bassi che alti il sammarinese Luca Bernardi (BARNI Spark Racing Team), in lizza nella medio-bassa classifica con Kohta Nozane (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team), Christophe Ponsson (Gil Motor Sport Yamaha) vuole far bene, entrambi a secco in terra inglese. Assente Leon Haslam (TPR Team Pedercini Racing), impegnato in vista dell’imminente 8 Ore di Suzuka; al suo posto ci sarà il giovane connazionale Ryan Vickers. Puntano al ritorno in top15 anche Leandro MercadoHafizh Syahrin (MIE Racing Honda Team). I punti sono il target anche del pilota di casa Oliver Konig (Orelac Racing VerdNatura).

Ricordiamo la presenza in pista anche dei piloti del WorldSSP; ritorno dopo lo stop di Donington anche per la entry class WorldSSP300.

ORARI TV 


SKY SPORT

Venerdì 29 luglio
Prove Libere 1 SBK: 10:30-11:15
Prove Libere 2 SBK: 15:00-15:45

Sabato 30 luglio
Superpole SSP: 10:25-10:45
Superpole SBK: 11:10-11:25
Gara 1 SBK: 14:00
Gara 1 SSP: 15:15

Domenica 31 luglio
Superpole Race SBK: 11:00
Gara 2 SSP: 12:30
Gara 2 SBK: 14:00


TV8

Sabato 30 luglio
Gara 1 SBK: 14:00

Domenica 31 luglio
Superpole Race SBK: 13:00 (differita)
Gara 2 SBK: 14:00

Immagine in evidenza: © WorldSBK

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Si accende la lotta per il titolo: preview ed orari tv del round di Most"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*