Formula E | Anteprima ePrix Seoul 2022

ePrix Seoul 2022 Anteprima Formula E

Il mondiale della serie elettrica verrà assegnato nel doppio round finale in Corea del Sud, con Vandoorne grande favorito per il titolo

La Season 8 della Formula E e l’era delle monoposto Gen2 si chiuderanno questo fine settimana in Corea del Sud, dove si assegneranno i mondiali piloti e team nelle ultime due gare rimanenti. L’ePrix Seoul farà il suo debutto nella serie elettrica con un circuito da 2618 metri e 22 curve che presenta molti spunti tecnici, soprattutto nella prima parte dove si entrerà ed uscirà dallo Stadio Olimpico che ospitò i giochi olimpici estivi del 1988. La seconda parte invece è caratterizzata da strade dalla carreggiata larga con rettilinei veloci e curve a 90° in cui ci saranno le maggiori opportunità di sorpasso.

La lotta per il mondiale è ancora matematicamente aperta, anche se, dopo l’ultimo ePrix a Londra, i giochi sembrano ormai chiusi. Stoffel Vandoorne è in testa con 185 punti, staccandosi nettamente dai suoi rivali Evans (149), Mortara (144) e Vergne (128). Con due round e 58 punti ancora a disposizione, il belga di Mercedes-EQ ha tutto nelle sue mani per diventare campione del mondo, così come il team della stella a tre punte che nella classifica a squadre ha 291 punti contro i 255 di Venturi e i 244 di DS Techeetah. Nessuna possibilità invece per la Jaguar che dovrà anche fare a meno di Sam Bird dopo la frattura alla mano nella gara di Londra: a prendere il suo posto sarà la riserva del team, Norman Nato.

Ma attenzione: la grande variabile di questo ePrix Seoul potrebbe essere il meteo, con la capitale sudcoreana colpita in questi giorni da intense tempeste di pioggia che hanno bloccato tutta la città. Le previsioni per il week-end sembrano dare al momento una situazione decisamente migliore al sabato con condizioni asciutte, mentre per domenica dovrebbero tornare le forti precipitazioni. E’ una situazione in continua evoluzione, ma è chiaro che se tali previsioni verranno confermate, renderanno ancora più emozionante la contesa finale per il campionato mondiale di Formula E, ma solo se sabato Vandoorne non chiuderà già i giochi.

PROGRAMMA E ORARI

Sabato 13 agosto – Round 15

  • Prove libere 1: dalle 0:55 alle 1:40 sulla pagina YouTube della Formula E
  • Prove libere 2: dalle 2:45 alle 3:30 sulla pagina YouTube della Formula E
  • Qualifiche: dalle 4:30 alle 6:15 su Sky Sport Action e sportmediaset.com
  • Gara: dalle 8:30 su Italia 1 e Sky Sport Uno

Domenica 14 agosto – Round 16

  • Prove libere 3: dalle 2:25 alle 3:10 sulla pagina YouTube della Formula E
  • Qualifiche: dalle 4:30 alle 6:15 su Sky Sport Action e sportmediaset.com
  • Gara: dalle 8:30 su Italia 1 e Sky Sport Uno
Immagine in evidenza: © ROKiT Venturi Racing / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula E | Anteprima ePrix Seoul 2022"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*