Formula E | Anteprima ePrix San Paolo 2023

Le monoposto elettriche toccano suolo per la prima volta in Brasile: grande tifo per i locali Di Grassi e Sette Camara nell'ePrix carioca

Il mondiale di Formula E finisce il suo trittico di nuovi appuntamenti mettendo per la prima volta piede in Brasile: ora tocca all’ePrix San Paolo, sesta tappa della stagione 2023. Nella terra carioca, famosa per la sua musica, i suoi costumi, ma anche per i grandi campioni dell’automobilismo quali Senna, Piquet o Fittipaldi, arriva finalmente la serie elettrica dopo una lunghissima trattativa e vari tentativi.

Sarà il primo ePrix di casa per Lucas Di Grassi (Mahindra) e Sérgio Sette Camara (NIO) che qui cercheranno di far felici i tantissimi tifosi locali che li supporteranno sugli spalti. Pascal Wehrlein (Porsche), leader della classifica piloti, vuole riprendere la sua rincorsa dopo lo zero di Città del Capo, mentre gli ultimi due vincitori, Jean-Eric Vergne (DS Penske) e Antonio Félix Da Costa (Porsche), punteranno a dare continuità a questi risultati per accorciare ancora di più in classifica.

Edoardo Mortara e Maximilian Gunther guideranno la riscossa Maserati a cerca di punti (e fortuna) per discostare il team italo-monegasco dal penultimo posto nella classifica team. Infine, in casa ABT Cupra torna a correre Robin Frijns affianco a Nico Muller: l’olandese aveva saltato le tappe di Diriyah, Hyderabad e Città del Capo per l’infortunio al polso procurato nella gara d’apertura in Città del Messico e al suo posto il team aveva fatto correre la riserva Kelvin Van der Linde.

INFO TRACCIATO

A dare il benvenuto ai 20 piloti ci sarà un circuito molto veloce da 2.96 km e 11 curve: al suo interno troviamo ben 3 lunghissimi rettilinei con diverse curve a raggio stretto e una chicane in mezzo ad intervallare due tratti dritti. Si prospetta dunque una pista stop&go con velocità di punta molto alte e in cui i freni ricopriranno l’aspetto fondamentale per inseguire un buon risultato. Occhio dunque a curva 1, la chicane di curva 4-5-6, curva 7 e curva 10, tutti punti in cui sarà possibile vedere sorpassi e duelli fino all’ultimo staccata.

PROGRAMMA ED ORARI

Venerdì 24 aprile

  • Prove libere 1: dalle 20:25 alle 21:15 sul canale YouTube ABB Formula E

Sabato 25 aprile

  • Prove libere 2: dalle 11:25 alle 12:15 sul canale YouTube ABB Formula E
  • Qualifiche: dalle 13:40 alle 14:55 su Sky Sport Arena e sportmediaset.it
  • Gara: dalle 18:03 su Sky Sport Uno e Mediaset 20
Immagine in evidenza: © ABB FIA Formula E World Championship

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula E | Anteprima ePrix San Paolo 2023"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*