Formula E | Anteprima ePrix Città del Capo 2023

Il mondiale elettrico ritorna sul continente africano per il quinto round della Season 9, nonché gara di casa per Van der Linde

Dopo la tappa di Hyderabad, India, la Formula E arriva in un’altra nuova location del calendario 2023 con l’atteso ePrix Città del Capo. La metropoli sudafricana, dopo anni di tentativi, può finalmente ospitare il mondiale elettrico per il quinto round della Season 9, e lì ci si aspetta un caloroso benvenuto da parte dei tifosi locali che verranno a sostenere il loro idolo Kelvin Van der Linde che, ancora una volta, sarà chiamata a sostituire il convalescente Robin Frijns nel team Abt Cupra.

Tifo a parte, tutti gli occhi saranno puntati su Pascal Wehrlein, leader del campionato e unico a podio in tutte le prime quattro gare dopo il passo falso di Jake Dennis a Hyderabad. Il pilota tedesco della Porsche continuerà la sua striscia a Città del Capo oppure i suoi rivali gli impediranno una prima ipotetica fuga? Tra questi, uno dei più caldi del momenti sarà Jean-Eric Vergne che, dopo la incredibile vittoria in India, vuole confermarsi con la DS Penske nella lotta iridata.

In cerca di riscatto le Jaguar dopo il doppio zero dell’ultima gara causato da Sam Bird nell’incidente con il compagno Mitch Evans. Il britannico spererà di farsi perdonare dal team con una bella prestazione, così come il neozelandese che non vuole rallentare nella corsa per il titolo. Edoardo Mortara e Maximilian Gunther, invece, cercano punti pesanti per far salire la Maserati di posizioni nel campionato team dopo un inizio di stagione al di sotto delle loro aspettative.

INFO TRACCIATO

Lo spettacolare scenario di Table Mountain fa da sfondo al circuito di 2927 metri e 12 curve che attraversa i quartieri Green Point e Waterfront della Mother City, passando per il DHL Stadium e la costa. E’ una pista molto scorrevole e veloce, persino per lo standard della Formula E, che costringerà i piloti a non commettere errori per non perdere velocità o toccare le barriere. I punti “lenti” della pista sono da riscontrare nella staccata di curva 1 dopo la partenza, la chicane stretta (T4-5-6) e le frenate di curva 7 e curva 10, con relative opportunità di sorpasso che non mancheranno.

PROGRAMMA E ORARI

Venerdì 24 febbraio

  • Prove libere 1: dalle 15:55 alle 16:45 sul canale YouTube ABB Formula E

Sabato 25 febbraio

  • Prove libere 2: dalle 08:05 alle 08:55 sul canale YouTube ABB Formula E
  • Qualifiche: dalle 10:40 alle 11:55 su Sky Sport Arena e sportmediaset.it
  • Gara: dalle 15:03 su Mediaset 20 e Sky Sport Arena
Immagine in evidenza: © Maserati MSG Racing / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula E | Anteprima ePrix Città del Capo 2023"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*