Formula E | Anteprima ed Orari ePrix Città del Messico 2023

Nuove monoposto, nuovi team, addio FanBoost: ecco l'essenziale per seguire l'atteso inizio della Season 9 del mondiale elettrico

Si accendono i riflettori sulla Formula E e le monoposto Gen3: dopo mesi di preparazione e test, la Season 9 del mondiale elettrico è pronta a partire con l’ePrix Città del Messico. Si prospetta un campionato molto emozionante, con tantissime novità sia sul fronte delle line-up di team e di piloti che su quello dei regolamenti, e non parliamo solo nelle nuovissime vetture. Andiamo dunque con ordine e illustriamo tutto quello che è nuovo per la Formula E 2023.

Prima di tutto, le monoposto Gen3 fanno il loro debutto e sono un balzo tecnologico importante rispetto alle Gen2. Più potente (300kW base), leggere (-60 kg), ma soprattutto sostenibili, le auto da gara elettriche di nuova generazione possono toccare punte di 320 km/h raddoppiando allo stesso tempo le capacità di Regen con nuove batterie. Aspettiamoci di vedere dunque giri molto più veloci rispetto agli anni passati, come già visto nei test di Valencia dello scorso mese. I nuovi pneumatici Hankook (che va a rimpiazzare Michelin) completa il pacchetto di novità della Gen3.

Proprio a causa delle natura di queste nuove monoposto, ci sono dei nuovi regolamenti sportivi che andranno ad impattare la struttura delle gare. In primis, la distanza di gara ritorna ai giri e non più al tempo, e stavolta i periodi di Safety Car e Virtual restituiranno i giri “persi” in queste interruzioni. Altra grande novità in questo tema è il ritorno delle soste ai box tramite la “ATTACK CHARGE” (prende il posto del FanBoost e debutterà più avanti nel corso della stagione): una sosta mandatoria di 30 secondi per sbloccare due Attack Mode aggiuntivi da 350 kW. Infine, ci sarà anche qui la regola in cui i team dovranno far schierare i giovani piloti in due sessioni di FP1 nel corso della stagione.

Fonte: Hankook Tire Motorsport Official / Twitter page

Adesso passiamo a team e piloti. Fuori Mercedes, Venturi e Techeetah, dentro Maserati, McLaren e ABT Cupra sulla griglia di partenza. La new entry più interessante è ovviamente legata a quella del marchio italiano, che torna per la prima volta alle gare su monoposto dopo oltre 60 anni ed è stata anche la più veloce dopo i test con il tedesco Maximilian Gunther (preso dalla Nissan) insieme al vice-campione Edoardo Mortara. Buoni segnali dai test anche per il team di Woking con il debuttante Jake Hughes e il rientrante Rene Rast, mentre è da seguire la coppia Frijns-Muller che rappresenta il costruttore spagnolo.

Tra chi “rimane”, la DS forma un binomio molto suggestivo con Penske e punta a vincere i mondiali con il campione in carica Stoffel Vandoorne insieme al due volte iridato Jean-Eric Vergne. Antonio Félix Da Costa cerca nuove sfide alla Porsche dove farà coppia con Pascal Wehrlein, mentre André Lotterer si unisce a Jake Dennis nel competitivo team Andretti. Lucas Di Grassi passa alla Mahindra dove compone una coppia molto interessante con Oliver Rowland, Sébastien Buemi cerca riscatto alla Envision con il confermato Nick Cassidy, Sérgio Sette Camara si unisce a Dan Ticktum nella NIO mentre la Nissan scommette su Norman Nato e Sacha Fenestraz per la nuova stagione. Jaguar unica a mantenere la propria line-up inalterata con Sam Bird e Mitch Evans.

INFO TRACCIATO

L’Autodromo Hermanos Rodriguez torna ad ospitare la Formula E sul suo layout apposito da 2.63 km e 19 curve. Tra le modifiche rispetto le passate edizione ci sono i ritocchi alla chicane di curva 9-10 e il posizionamento dell’Attack Mode spostato all’esterno di curva 15. Per il resto, rimane una pista molto veloce, scorrevole e che dovrebbe regalare tante occasioni di sorpasso nel corso della gara.

Il tutto aggiunto alla meravigliosa cornice di pubblico che spingerà i piloti ancora di più in questa season opener. L’anno scorso fu Pascal Wehrlein a tagliare per primo il traguardo, conquistando la prima vittoria in Formula E per lui e la Porsche: riusciranno a riconfermarsi insieme a Da Costa? Occhio anche a Lucas Di Grassi: “specialista” di rimonte all’Hermanos Rodriguez, è quello che detiene più vittorie all’ePrix messicano con due affermazioni nel 2017 e 2019, a cui si aggiunge un’ulteriore vittoria nel 2021 a Puebla.

PROGRAMMA E ORARI TV

Venerdì 13 gennaio

  • Prove libere 1: dalle 23:30 a mezzanotte sui canali ufficiali ABB FIA Formula E

Sabato 14 gennaio

  • Prove libere 2: dalle 14:30 alle 15:30 sui canali ufficiali ABB FIA Formula E
  • Qualifiche: dalle 16:40 alle 17:55 su Sky Sport Arena e sportmediaset.it
  • Gara: dalle 21:00 alle 22:00 su Mediaset 20 (differita Sky dalle 23:15)
Immagine in evidenza: © NEOM McLaren FE / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula E | Anteprima ed Orari ePrix Città del Messico 2023"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*