F1 | Anteprima GP Spagna 2023: info, programma ed orari

Il circus approda a Barcellona per la sesta tappa del mondiale: occhio ad Alonso e Sainz, che inseguono un buon risultato nel loro GP di casa

Dal lusso e il glamour di Monte-Carlo si passa al ritmo caliente di Barcellona: la Formula 1 fa tappa sul circuito catalano per il GP Spagna. Un appuntamento importante per questa stagione, non solo perché è la pista dove si tende spesso a vedere le monoposto nei test e shakedown invernali, ma anche perché è quella in cui si vedranno la maggior parte dei primi grossi aggiornamenti alle vetture dopo che i team hanno raccolto dati e feedback nelle prime tappe del mondiale.

A tal proposito, la Ferrari è chiamata alla prova del nove per la SF23: arriveranno i tanto attesi aggiornamenti che dovrebbero avvicinare il Cavallino alle posizioni da podio, per tornare ad essere seconda/terza forza del mondiale senza contare una Red Bull ormai imprendibile per tutti. Attesi al riscatto dunque Charles Leclerc e in particolare Carlos Sainz, atteso al suo GP di casa dove non è mai salito sul podio nemmeno nei due anni con la Rossa di Maranello (miglior risultato il 4° posto ottenuto l’anno scorso).

Aston Martin e Mercedes non staranno a guardare: gli occhi saranno tutti rivolti per Fernando Alonso, eroe nazionale che ha vinto a Barcellona in due occasioni nel 2006 con Renault e nel 2013 con Ferrari, con quest’ultima che rappresenta proprio la sua ultima vittoria in F1. Sarà difficile trionfare a meno di problemi alle Red Bull e ad un Max Verstappen in grande forma, ma il due volte campione del mondo darà sicuramente di tutto per interrompere la loro striscia vincente e far impazzire il suo pubblico.

INFO TRACCIATO

Il Circuit de Barcelona-Catalunya ritorna alle sue “origini” con il nuovo layout che ripristina l’ultimo settore eliminando di fatto la chicane prima dell’ultima curva (LINK). Questi nuovi lavori ci restituiscono dunque una pista da 4.657 metri e 14 curve veloce e scorrevole, con un mix di curve a bassa ed alta velocità che lo rende un circuito ideale per provare novità o per vedere veramente a che punto sono le forze in campo. La nuova conformazione, oltre alle maggiori velocità medie sul giro, dovrebbe aiutare anche nei sorpassi, con il punto chiave in curva 1 (anche dopo la partenza) che verrà preceduto da una delle due zone DRS.

DATI PIRELLI

Mario Isola (Direttore Pirelli Motorsport): “Tradizionalmente, il Circuit di Barcelona-Catalunya è uno dei più probanti della stagione, sia per quanto riguarda le vetture che i pneumatici. È un tracciato completo, che presenta tipologie di curve a diverse velocità e ha anche un rettilineo molto lungo: l’efficienza aerodinamica è la chiave per essere competitivi ai massimi livelli. Quest’anno è stato modificato il terzo settore, ritornando al layout originale con l’eliminazione dell’ultima chicane, rendendolo molto più filante e aumentando anche la velocità d’entrata sul rettilineo principale. La pista ha due curve, la 3 e la 9, che sono particolarmente impegnative in termini di forze laterali esercitate sulle gomme.

Dal punto di vista della scelta delle mescole, abbiamo optato per un tris uguale a quello utilizzato in Bahrain all’inizio del campionato. Sebbene la nomenclatura sia identica a quella del 2022, va considerato che la C1 di quest’anno è una mescola nuova, sviluppata appositamente per ridurre il divario fra la gomma più dura (oggi denominata C0) e la C2. Sulla carta questa scelta dovrebbe ampliare le opzioni a disposizione delle squadre in vista della gara, considerato che l’anno scorso la Hard non fu utilizzata da nessun pilota.

Un’altra novità di questo fine settimana riguarda la possibilità data a tutti i piloti di provare nelle prime due sessioni di prove libere due treni di Hard supplementari con la costruzione che sarà introdotta a partire dal Gran Premio di Gran Bretagna. La nuova specifica differisce da quella attuale solamente per l’utilizzo di un materiale, già omologato dopo un intenso lavoro di test. La sua introduzione, prevista per il 2024, è stata anticipata al fine di rendere la struttura più resistente alla fatica, visto che il livello di carichi generati dalle vetture attuali ha già raggiunto dopo poche gare i target previsti per la fine della stagione. Le nuove costruzioni non modificano i parametri tecnici né le prestazioni delle gomme.

Infine, il lavoro di Pirelli sulla pista di Barcellona proseguirà anche all’inizio della prossima settimana con due giorni di test, realizzati in collaborazione con Mercedes e Ferrari, dedicati allo sviluppo delle mescole e delle costruzioni per il 2024“.

PROGRAMMA ED ORARI TV

Per questo week-end è prevista, oltre alla solita programmazione su Sky Sport F1, la diretta in chiaro di qualifiche e gara della F1 su TV8. Per maggiori informazioni sugli orari della stagione 2023, cliccare in questo LINK. Di seguito il programma per il GP Spagna.

GiornoSerieSessioneOrarioDiretta TV
Venerdì 2 giugno
F3Prove libere09:55-10:40Sky
F2Prove libere11:05-11:50Sky
F1Prove libere 113:30-14:30Sky
F3Qualifiche15:00-15:30Sky
F2Qualifiche15:55-16:25Sky
F1Prove libere 217:00-18:00Sky
Sabato 3 giugno
F3Sprint Race (21 giri)10:30Sky
F1Prove libere 312:30-13:30Sky
F2Sprint Race (26 giri)14:15Sky
F1Qualifiche16:00-17:00Sky/TV8
Domenica 4 giugno
F3Feature Race (25 giri)09:55Sky
F2Feature Race (37 giri)11:25Sky
F1GP Spagna (66 giri)15:00Sky/TV8
Immagine in evidenza: © Formula 1 / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Anteprima GP Spagna 2023: info, programma ed orari"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*