F1 | Anteprima GP Gran Bretagna 2023: info, programma ed orari

Hamilton, le Ferrari e i piloti/team UK pronti a sfidare Verstappen a Silverstone, sede del decimo appuntamento del mondiale 2023

“F1 is coming home”: il circus della Formula 1 ritorna a Silverstone, nella contea di Northamptonshire, per l’attesissimo GP Gran Bretagna, decima tappa del mondiale 2023. Gara molto sentita per i piloti del Regno Unito, con Lewis Hamilton che detiene il record di successi (8) nel circuito e con George Russell e Lando Norris che sono carichi per fare dei buoni risultati davanti al loro pubblico. Stesso discorso per i team UK, con Aston Martin, McLaren (che ritorna all’argento cromato) e Williams sempre pronti a far entusiasmare gli oltre 400mila spettatori che verranno a Silverstone nel weekend di gara.

Ovviamente il nemico rimane sempre uno solo: Max Verstappen. L’olandese della Red Bull ha fatto il pieno di punti al Red Bull Ring e vuole continuare a dominare la stagione mettendo la sua firma anche sul circuito britannico dove ha vinto una sola volta (2020, nel GP del 70° Anniversario), mentre nel 2022 ha chiuso settimo dopo una corsa costellata di problemi. Occhi puntati sulla Ferrari, che l’anno scorso vinse a Silverstone con Carlos Sainz: lui e Charles Leclerc non partono col favore dei pronostici, ma un altro podio dopo quelli in Austria confermerebbe definitivamente la bontà dei loro aggiornamenti, rappresentando inoltre un gran colpo per la lotta al secondo posto del mondiale costruttori.

Le sue rivali non staranno a guardare, con la Aston Martin pronta a portare un grande pacchetto di aggiornamenti sulla AMR23 per permettere a Fernando Alonso di lottare con le Red Bull, mentre la Mercedes dovrebbe tornare nella bagarre per il podio su un circuito più favorevole a loro ed a un Lewis Hamilton che si accende sempre nella “sua” Silverstone. Uno sguardo anche a metà classifica: la McLaren metterà il suo nuovo pacchetto ad Oscar Piastri, mentre Norris guiderà la rincorsa del team di Woking per provare ad accorciare il distacco dalla Alpine per il quinto posto nel costruttori.

INFO TRACCIATO

Silverstone è uno dei circuiti più storici e leggendari del motorsport, in quanto ha ospitato la prima gara del Campionato del Mondo di F1 nel 1950. Situato su un ex aeroporto militare della II Guerra Mondiale, la pista da 5891 metri e 18 curve regala sempre grandi corse con sequenze di curve rapide e veloci e staccate impegnative e tecniche dove poter fare il sorpasso. E con il meteo “british” sempre in agguato, spesso le gare a Silverstone finiscono per diventare dei classici o tra gli highlights della stagione.

Le curve più famose di questo circuito sono indubbiamente la Copse (curva 9), dove ci fu nel 2021 lo spettacolare incidente tra Hamilton e Verstappen, la sequenza Maggots-Becketts (10-14) dove vediamo le monoposto sfrecciare sui cordoli ad altissime velocità, e la Brooklands (6), dove si vedono grandi frenate e, spesso, grandi bagarre per la posizione dopo la prima di due zone DRS. Occhio inoltre alle gomme Pirelli, che porterà qui i suoi nuovi pneumatici più rigidi per il debutto in gara dopo averle provate nelle prove libere a Barcellona (LINK).

DATI PIRELLI

Mario Isola (Direttore Pirelli Motorsport): “Il GP Gran Bretagna segnerà il debutto di una nuova costruzione dei pneumatici da asciutto, la cui introduzione anticipa l’utilizzo di materiali previsti per il 2024. La modifica si è resa necessaria in considerazione dell’incremento di prestazioni delle monoposto – in termini di carichi e velocità – registrato fin dalle prime gare della stagione rispetto alle simulazioni che erano state fornite dalle squadre a Pirelli l’inverno scorso e alla luce della loro verosimile evoluzione fino alla fine del campionato. In questi anni abbiamo lavorato intensamente nell’ambito della simulazione in modo da essere in grado non soltanto di fornire un prodotto che rispettasse i target di prestazione definiti da tutti gli stakeholder ma anche di saper anticipare eventuali problemi e di reagire con prontezza”.

“La nuova specifica rende il pneumatico più resistente alla fatica ma non ne altera altri parametri tecnici né il suo comportamento in pista. Tutti i team hanno avuto la possibilità di testarla in occasione dello scorso GP Spagna, quando abbiamo messo a disposizione due set supplementari per ciascun pilota: i commenti ricevuti sono stati in linea con quelle che erano le nostre aspettative, soprattutto in termini di trasparenza della prestazione. Inoltre, la nuova specifica consente a Pirelli di mantenere sostanzialmente inalterate rispetto allo scorso anno le pressioni dei pneumatici anteriori e posteriori, pur in presenza di un significativo incremento medio dei carichi”.

“Il debutto avverrà su una delle piste tradizionalmente più impegnative per le gomme: non è un caso che nella nostra scala interna di misurazione Silverstone sia al vertice in termini di stress e di forze laterali esercitate, in particolare sul pneumatico anteriore sinistro. Coi suoi curvoni veloci, la pista mette a dura prova anche i piloti, che devono sopportare accelerazioni laterali superiori ai 5 g. La scelta delle mescole, la cui gamma non ha subito alcuna modifica a seguito dell’aggiornamento della costruzione, è rimasta invariata rispetto alle recenti edizioni – C1 come Hard, C2 come Medium e C3 come Soft – perlomeno in termini di nomenclatura. Infatti, la C1 odierna è una mescola nuova, che si colloca in posizione intermedia fra la C2 e la C0, denominazione aggiornata della mescola più dura della gamma 2022”.

PROGRAMMA ED ORARI

Per il GP Gran Bretagna, tutte le sessioni di tutte le serie impegnate saranno trasmesse in diretta esclusiva su Sky Sport F1, con TV8 che manderà in onda in differita qualifiche e gara della Formula 1. Per tutte le informazioni sugli orari della stagione 2023, clicca QUI per leggere tutta la programmazione. Di seguito il programma per il fine settimana di Silverstone.

GiornoSerieSessioneOrarioDifferita TV8
Venerdì 7 luglio
F3Prove libere09:45-10:30
F2Prove libere11:05-11:50
F1Prove libere 113:30-14:30
F3Qualifiche15:10-15:40
F2Qualifiche16:05-16:35
F1Prove libere 217:00-18:00
Sabato 8 luglio
F3Sprint Race (18 giri)10:20
F1Prove libere 312:30-13:30
F2Sprint Race (21 giri)14:15
F1Qualifiche16:00-17:0019:45
Domenica 9 luglio
F3Feature Race (22 giri)09:20
F2Feature Race (29 giri)10:55
F1GP Gran Bretagna (52 giri)16:0019:00
Immagine in evidenza: © Formula 1 / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Anteprima GP Gran Bretagna 2023: info, programma ed orari"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*