F1 | Anteprima GP Belgio 2023: info, programma ed orari

Tutti contro Max nella 12a tappa del mondiale 2023, ma occhio alla Formula 3 dove Bortoleto può incoronarsi campione a Spa

Il circus della Formula 1 torna sul suolo sacro di Spa-Francorchamps, dove si terrà l’atteso GP Belgio. Sullo storico circuito tra le foreste delle Ardenne si terrà il 12° round del mondiale 2023, l’ultimo prima della pausa estiva di agosto e il terzo con il nuovo format F1 Sprint dopo Baku e Austria con le qualifiche tradizionali al venerdì pomeriggio e la gara sprint con punteggio e durata ridotti e qualifiche dedicate (Sprint Shootout) nella giornata di sabato.

Si prospetta un week-end caldo per Max Verstappen, al primo dei suoi due GP “di casa”. Spa, infatti, è molto vicino al confine con i Paesi Bassi e i tifosi olandesi arrivano sempre in massa sulle tribune del circuito belga, in attesa del loro evento più atteso, che sarà il GP Olanda a Zandvoort di fine agosto. Per lui e la Red Bull, reduce dallo storico record di 12 vittorie consecutive, l’obiettivo è quella di allungare ancora questa clamorosa striscia, riscrivendo così i libri dei record ancora di più.

Dietro si prospetta come sempre un’agguerrita lotta per il secondo posto in classifica costruttori. La Mercedes allunga su un’Aston Martin che sta calando di prestazioni, ma devono entrambi guardarsi da una McLaren reduce dai due podi consecutivi di Lando Norris a Silverstone e Budapest. Cercasi risposte concrete in casa Ferrari che, dopo le due gare deludenti in Gran Bretagna ed Ungheria, deve ritrovarsi e dare un segnale forte prima della pausa estiva.

In cerca di riscatto anche l’Alpine, che nelle ultime due gare ha subito due doppi DNF consecutivi da parte dei suoi piloti (non per loro colpe), mentre Daniel Ricciardo rimane da tenere d’occhio dopo il discreto 13° posto in qualifica e in gara con l’AlphaTauri a Budapest. In gara anche Formula 2 e Formula 3: nella prima continua il triello tra Vesti, Pourchaire ed Iwasa, mentre in F3 c’è l’opportunità per Gabriel Bortoleto della Trident di chiudere i giochi e diventare campione con un round d’anticipo.

INFO TRACCIATO

Il circuito di Spa-Francorchamps rappresenta la “Cattedrale del Motorsport” e non è difficile capirne il perché. Con i suoi 7004 metri e 19 curve di cui la maggior parte a medio-alta velocità, il tracciato belga è uno dei più belli ed impegnativi da affrontare per ciascun pilota, nonché uno dei più suggestivi per gli appassionati con le sue curve iconiche come l’Eau Rouge-Raidillon (curva 2-3-4), la Pouhon (10-11) e la chicane Bus Stop (18-19).

Quest’ultima rappresenta uno dei principali punti di sorpasso insieme a La Source (curva 1) e al rettilineo del Kemmel (dopo il Raidillon), dove ci sono le rispettive zone DRS. Attenzione anche al meteo: Spa è nota per avere condizioni molto variabili con improvvise secchiate d’acqua a bagnare il tracciato. Ed anche quest’anno il cielo può essere una variabile impazzita, con previsioni di maltempo per tutte e tre le giornate (in particolare venerdì e sabato).

DATI PIRELLI

Mario Isola (Direttore Pirelli Motorsport): “Soltanto pochi giorni di pausa e la Formula 1 affronta un nuovo appuntamento, l’ultimo prima della sosta estiva. Questo fine settimana si correrà il GP Belgio, uno dei più prestigiosi della storia di questo sport perché si disputa su un tracciato particolarmente impegnativo, per i piloti, per le vetture e anche per le gomme. Abbiamo scelto per questa gara lo stesso tris di mescole utilizzato lo scorso anno – C2, C3 e C4 – che offrono un ampio ventaglio di opzioni strategiche in caso di gara sull’asciutto. Le condizioni meteorologiche sono tradizionalmente un fattore molto importante durante il weekend di gara e lo spostamento di data di questa edizione – da primo appuntamento dopo la pausa a ultima gara prima del break – non dovrebbe avere alcun effetto: qualsiasi previsione rischia di essere smentita. Inoltre, la lunghezza del tracciato – il più lungo del calendario – e l’andamento in saliscendi – Spa ha la variazione altimetrica più elevata – fanno sì che un pilota si possa trovare ad affrontare un asfalto bagnato in un punto e completamente asciutto in un altro”.

“La novità dell’edizione 2023 sarà il formato del fine settimana, visto che a Spa andrà in scena per la terza volta nella stagione – le precedenti sono state a Baku e a Spielberg – il sabato Sprint, con lo Shootout la mattina e una gara di 100 km al pomeriggio. Con una sola ora di prove libere a disposizione il venerdì prima delle qualifiche  – la giornata che, al momento, è più a rischio di pioggia – ci sarà ancor meno tempo per mettere a punto le monoposto in vista del resto del fine settimana su un tracciato che di solito vede le differenze più ampie in termini di configurazione aerodinamica fra chi privilegia il carico aerodinamico per andare forte nel secondo settore e chi vuole una macchina più “scarica”, in grado di sfruttare al meglio la velocità di punta sui rettilinei ed essere così in grado di attaccare e, nel caso di difendersi adeguatamente. La doppia gara aumenterà ancor di più lo spettacolo di un Gran Premio che resta uno dei più belli di tutta la stagione”.

PROGRAMMA ED ORARI

Per il fine settimana del GP Belgio si ritorna alla diretta esclusiva per tutte le sessioni di tutte le serie su Sky Sport F1, mentre su TV8 ci sarà la differita in chiaro delle qualifiche e delle gare di F1 in serata. Sul seguente LINK trovate tutte le informazioni per i diritti TV e gli orari della stagione 2023 di Formula 1. Sotto trovate il programma completo del weekend di gara a Spa-Francorchamps.

GiornoSerieSessioneOrarioDifferita TV8
Venerdì 28 luglio
F3Prove libere09:55-10:40
F2Prove libere11:05-11:50
F1Prove libere 113:30-14:30
F3Qualifiche15:00-15:30
F2Qualifiche15:55-16:25
F1Qualifiche17:00-18:0022:00
Sabato 29 luglio
F3Sprint Race (15 giri)10:00
F1Sprint Shootout12:00-12:4419:00
F2Sprint Race (18 giri)13:45
F1SPRINT (15 giri)16:3020:00
Domenica 30 luglio
F3Feature Race (18 giri)08:30
F2Feature Race (25 giri)10:00
F1GP Belgio (44 giri)15:0018:00
Immagine in evidenza: © Oracle Red Bull Racing / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Anteprima GP Belgio 2023: info, programma ed orari"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*